cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Caso Montalbano', da Crocetta un ddl per tutelare il commissario

18 settembre 2014 | 13.13
LETTURA: 2 minuti

Dopo le polemiche sollevate dalla casa produttrice della fiction, che ipotizzava di spostare la location in Puglia, il Governatore convoca un incontro: vuole un ddl che salvaguardi tutte le "produzioni strutturate e continuative" in Sicilia.

'Caso Montalbano', da Crocetta un ddl per tutelare il commissario

La Sicilia si mobilita per difendere Montalbano. Dopo le polemiche riguardo la mancanza di finanziamenti per continuare a girare la fiction nel ragusano e l’ultimatum del regista di trasferire le riprese in Puglia, il presidente della Regione Rosario Crocetta ha convocato un incontro per strutturare un ddl, da proporre immediatamente alle commissioni competenti e all'Aula, che tuteli la produzione del 'Commissario' e con essa tutte quelle produzioni strutturate in Sicilia che abbiano carattere ciclico e continuativo.

All'incontro parteciperà lo staff della presidenza e della segreteria generale, gli assessori al Turismo e all'Economia, l'ufficio legislativo e legale della Regione.

"Gli strumenti tradizionali dei bandi generici sul cinema - ha precisato Crocetta - mal si conciliano con le esigenze a tutela del patrimonio culturale che rappresenta per la Sicilia la produzione di Montalbano, ormai conosciuta in tutto il mondo, e che viene ripetuta da anni senza mai avere avuto alcun supporto finanziario pubblico. Non possiamo assolutamente rischiare di perdere tale patrimonio e faremo immediatamente la nostra parte".

Il presidente ha anche precisato che "saranno attenzionate quelle produzioni che oltre a valorizzare i luoghi della Sicilia, ne esaltino la cultura della legalità, della trasparenza e abbiano un forte valore artistico e culturale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza