cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E' 'Il capitale umano' il film italiano candidato all'Oscar. Virzì: "Grande responsabilità"

24 settembre 2014 | 11.48
LETTURA: 3 minuti

Dopo aver sbancato David e Nastri d'Argento, rappresenterà il nostro cinema alla selezione per la migliore pellicola in lingua non inglese /TRAILER. Ha prevalso su 'Anime nere' di Francesco Munzi e 'Le meraviglie' di Alice Rohrwacher. Il 15 gennaio le nomination per la cinquina. La Commissione: "Quest'anno è stato particolarmente difficile scegliere, c'era una terna eccezionale". Erano sette i titoli in corsa

Una scena di
Una scena di "Il capitale umano"

'Il capitale umano' di Paolo Virzì è il candidato italiano alla cinquina per l'Oscar per il miglior film in lingua non inglese. Dopo aver sbancato David e Nastri d'Argento, la pellicola è stata scelta per rappresentare il nostro cinema dalla Commissione di Selezione, istituita dall'Anica, composta da Gianni Amelio, Tommaso Arrighi, Angelo Barbagallo, Nicola Borrelli, Caterina D'Amico, Maria Pia Fusco, Barbara Salabè, Gabriele Salvatores e Niccolò Vivarelli.

"Quest'anno - si legge in una nota - è stato particolarmente difficile scegliere un solo film per rappresentare il nostro paese agli Oscar - hanno dichiarato i componenti della Commissione - perché abbiamo amato e ci sentivamo rappresentati da molti dei film iscritti. La commissione ha individuato una terna di film eccezionali composta da 'Anime nere', 'Le meraviglie' e 'Il capitale umano', che ha poi prevalso sugli altri".

Virzì commenta a caldo, in un tweet riportato da RadioCinema, la candidatura: "Ringrazio tutti e sono molto onorato. E' una grande responsabilità quella di rappresentare il nostro paese in un momento così complicato e così vivo del nostro cinema".

Il film dell'autore toscano è liberamente ispirato all'omonimo romanzo dello scrittore statunitense Stephen Amidon. Ambientato in Brianza, ha come interpreti Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Matilde Gioli e Guglielmo Pinelli.

Il film è stato prodotto da Indiana Production con Rai Cinema. ''Essere stati scelti a rappresentare l'Italia in una competizione così prestigiosa come quella dell'Oscar - ha detto Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema - è già un gran risultato". I produttori di Indiana Production, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib e Marco Cohen, hanno commentato: "Siamo molto felici ed entusiasti di affrontare con grande energia questa sfida".

Le nomination per la cinquina sono previste per il 15 gennaio 2015, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà il 22 febbraio 2015 a Los Angeles.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza