cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Celentano conquista Microsoft con 'Prisencolinensinainciusol'

26 settembre 2014 | 18.57
LETTURA: 2 minuti

Il brano del 1972 è stato scelto per la campagna promozionale del nuovo gioco per Xbox Forza Horizon2

'Prisencolinensinainciusol', il famoso rap di Adriano Celentano, è stato scelto da Microsoft per la campagna promozionale del nuovo gioco per Xbox Forza Horizon2. Il promo è partito il 22 settembre scorso negli Stati Uniti e seguirà in altri paesi europei. Il video è girato dal vivo sotto l'incalzante colonna sonora di 'Prisencolinensinainciusol' e la voce di Adriano Celentano, il primo rap italiano che da 42 anni non smette di tornare costantemente alla ribalta per la sua sempre attuale originalità e modernità.

La rivoluzionaria 'Prisencolinensinanciusol' può essere considerata a tutti gli effetti il primo rap della storia della musica. Con un testo nonsense creato da Adriano Celentano così come la musica e l’arrangiamento. Il brano alla sua prima uscita nel dicembre 1972 suscitò grande scalpore, segnando una vera e propria rottura con la tradizione musicale italiana dell'epoca e oggi viene riscoperta grazie alla sua intatta modernità .

Il brano fece il suo ingresso nella top ten italiana un anno e mezzo dopo la prima pubblicazione, il 16 febbraio 1974, rimanendoci per molti mesi, ed ebbe successo anche all'estero, conquistando in particolare la testa delle top ten di Francia, Belgio, Olanda, Germania, riuscendo persino ad entrare nella top 100 americana. Recentemente è stata rilanciata nelle radio americane diventando una hit con una interessante versione remix. Ora il brano approda anche nella campagna pubblicitaria di Forza Horizon2 proseguendo una lunga marcia prevista provocatoriamente da Celentano 42 anni fa, quando sulla copertina scrisse "1 in classifica nel mondo futuro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza