cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Per il compleanno Jovanotti si regala la 'Jova Tv'

26 settembre 2014 | 13.05
LETTURA: 3 minuti

L'artista compie 48 anni. "Ci saranno video, concerti, materiale inedito, viaggi e forse quiz per alieni"

Foto Infophoto - INFOPHOTO
Foto Infophoto - INFOPHOTO

Per i suoi 48 anni Jovanotti ha deciso di regalarsi una tv, una web tv. Nasce infatti domani, nel giorno del compleanno del musicista, la JovaTv, canale televisivo web dedicato e realizzato da Lorenzo Cherubini: un nuovo spazio open content destinato alla produzione e alla distribuzione di materiali video. Quella di domani sarà in realtà un'anticipazione: sarà resa visibile la home page monoscopica con il count down per la nascita della tv, visto che la data di partenza ufficiale delle "trasmissioni" è invece fissata per il 2 ottobre, giorno in cui saranno per la prima volta resi disponibili dei contenuti esclusivi realizzati solo per la web tv.

Anche la data del 2 ottobre non è casuale: è stata scelta per ricordare la scuola elementare "2 ottobre" che Lorenzo ha frequentato dai 6 ai 10 anni in via Santa Maria alle Fornaci a Roma. Nelle intenzioni di Lorenzo, che all'inizio del 2015 pubblicherà il suo nuovo e atteso album di inediti, la JovaTV sarà una piattaforma di sperimentazione di nuovi linguaggi, con sezioni Creative Commons scaricabili, e che sarà periodicamente arricchita con nuovi contenuti e "grandi sorprese" in palinsesto. "JovaTV -dice lo stesso Cherubini- è in trasformazione. Nasce adesso perchè la rete la rende possibile ma era nell'aria da sempre".

"JovaTV -aggiunge Lorenzo- è la mia televisione e per ora è quello che si definisce una 'start up', un progetto in beta, poi vedremo, ascolteremo le vostre impressioni e andremo avanti. Potrete trovarci i miei video, i miei concerti, materiale inedito recuperato da vecchi bauli, ma potrebbe capitare di trovarci un quiz show o un talent per extraterrestri. Potrete trovarci una serie fiction o un documentario di viaggio. A me piacerebbe metterci dentro esperimenti, viaggi e soprattutto musica".

"La utilizzerò -prosegue Jovanotti- per raccontare storie, per farvi vedere cose che la TV tradizionale non ha tempo e nemmeno voglia di trasmettere, per avere un archivio di tutta la mia storia, per dare spazio a nuovi registi e videomakers. Parlare di musica, vita, letteratura, orizzonti, scoperte, informazione. Giocare, nel senso della traduzione dall'inglese 'to play' che vuol dire anche suonare e anche recitare e molte altre cose".

"Siamo partiti, c'è una squadra di pochi valorosi collaboratori capitanati da Michele 'maikid' Lugaresi (con il quale faccio i miei progetti in internet da 20 anni) motivati a fare delle figate. Ho un paio di telecamerine con le quali filmerò pezzi di vita. Da oggi siamo online, il resto è storia...da fare!".

Sul canale saranno pubblicati contenuti originali prodotti per la JovaTV e curiosità di viaggio del nuovo lavoro di Lorenzo. Contributi filmati, immagini di backstage della lavorazione dei nuovi progetti, clip musicali, ma anche preziosi elementi dell'archivio storico costituiranno il nuovo palinsesto. Realizzato in collaborazione con Universal, la JovaTV è realizzata da Michele Lugaresi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza