cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: Cecco e Cipo, fuori da 'X Factor' ma già fenomeno web

16 ottobre 2014 | 11.48
LETTURA: 3 minuti

Il video di 'Vacca Boia' supera le 700.000 visualizzazioni e arrivano le prime date live per il duo di Empoli. I due in pochi giorni hanno collezionato oltre 48.000 fan su Facebook e l'album 'Roba da maiali' (di cui fa parte l'ironica e dissacrante 'Vacca Boia') è salito all'ottava posizione nella top ten degli album su iTunes.

Simone Ceccanti e Fabio Cipollini, in arte Cecco e Cipo
Simone Ceccanti e Fabio Cipollini, in arte Cecco e Cipo

Fuori da 'X-Factor 8', tra le proteste di alcuni dei giudici e di tutto il pubblico, ma già fenomeno del web e della classifiche digitali. Cecco e Cipo, il duo di Empoli che aveva stregato il pubblico delle audizioni con l'ironica dissacrante 'Vacca Boia' ottenendo l'accesso ai Bootcamp con quattro voti favorevoli di tutti i giudici è stato poi eliminato da Morgan nel passaggio successivo, quando si trattava di decidere l'inclusione della band toscana nei gruppi musicali che sarebbero passati alle home visit. Una decisione che ha scatenato proteste e fischi del pubblico ma anche di alcuni dei colleghi di Morgan (in prima fila Victoria Cabello, fan della prima ora di Cecco e Cipo).

Ma ancora più forte si è levata la voce della rete (gli hashtag #rivogliamoceccoecipo e #ridateciceccoecipo hanno impazzato per giorni) dove si è scatenata una vera febbre da Cecco e Cipo (all'anagrafe Simone Ceccanti e Fabio Cipollini): il video dell'esecuzione di 'Vacca Boia' alle audizioni ha superato su Youtube le 700.000 visualizzazioni; i due hanno collezionato oltre 48.000 fan sul profilo ufficiale di Facebook; l'album 'Roba da maiali' (inciso dai due nel 2010 e di cui fa parte 'Vacca Boia') è salito all'ottava posizione nella top ten degli album su iTunes; le copie fisiche dei due album già incisi dalla band sono andate esaurite e sono in ristampa.

E naturalmente, sulla scia di tanto consenso, i due, che stanno per uscire con un nuovo disco 'Lo gnomo e lo gnu' (Labella, 2014), sono richiestissimi anche per le date live. Le prime due sono già state calendarizzate: Cecco e Cipo suoneranno sabato prossimo, 18 ottobre, al Nelson Mandela Forum nell'ambito di "Ti presentiamo un amico" e venerdì 24 ottobre al Rusty Live Party allo Spazio Scalarini di Milano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza