cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Panettieri porta "Non gioco più" a New York e Barcellona

21 ottobre 2014 | 10.10
LETTURA: 3 minuti

La cantante italiana in concerto a novembre negli Usa e in Spagna con il suo nuovo album "Non gioco più". la sua avventura a americana, iniziata nel 2000, diventa una graphic novel che la casa editrice Edizioni Corsare presenterà a Roma in dicembre alla Fiera "Più libri più liberi".

Greta Panettieri
Greta Panettieri

Greta Panettieri porta a Barcellona e New York, a novembre il suo album "Non gioco più", già in distribuizione anche in Giappone. A dicembre poi Edizioni Corsare pubblicherà la graphic novel "Viaggio in Jazz" sulla sua vita a New York. Musicista, compositrice e cantante Panettieri, nata a Roma e cresciuta in Umbria, arrivò nella Grande Mela nel 2000 e si immerse nel Jazz, cantando in vari contesti dai piu' tradizionali ai piu' sperimentali passando per il Latin, Brazilian, il Soul e il Funk. Tutte queste influenze ed esperienze l'hanno portata a diventare una Universal Recording Artist, una tra i pochissimi Italiani ad aver ottenuto un contratto di produzione discografica con una Major americana

A New York, in occasione del concerto per i lancio negli usa del suo ultimo album, Greta girerà i video dei prossimi singoli; a fine novembre, sarà live a Barcellona per poi tornare sui palchi italiani nel mese di dicembre con cinque concerti tra Roma e la Puglia. "Non gioco più" rilegge i grandi successi di Mina degli anni ’60 (da “Brava” a “Conversazione”, a “Se telefonando”) con un nuovo sound.

Le atmosfere dei brani custodiscono due suggestioni: quella del mondo del jazz, notturno e fumoso, con le sue fughe in avanti e le improvvisazioni virtuose, e quella della canzone italiana d’autore negli anni ’60 e ‘70 che riporta l’ascoltatore al tempo in cui lo spettacolo televisivo del varietà proponeva una colta leggerezza oltre a nuovi modelli sociali. Special guest nell'allbum la tromba di Fabrizio Bosso; nell'ensemble di registrazione i sassofonisti Gaetano Partipilo e Alfonso Deidda si uniscono al pianista Andrea Sammartino, al contrabbassista Giuseppe Bassi e al batterista Armando Sciommeri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza