cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 17:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Sir, su Suor Cristina opinione nostra, non dei vescovi

24 ottobre 2014 | 16.15
LETTURA: 3 minuti

Il direttore del Servizio Informazione Religiosa, Domenico Delle Foglie, chiarisce che non è attribuibile alla conferenza episcopale la definizione di "operazione spericolata" ma a lui stesso: "È difficile che la sua interpretazione di 'Like a virgin' non verrà strumentalizzata. Anche Madonna l'ha subito cavalcata su Twitter".

Il fotomontaggio 'twittato' da Madonna
Il fotomontaggio 'twittato' da Madonna

La definizione di "operazione spericolata", riferita alla scelta di suor Cristina Scuccia di cantare una cover di “Like a virgin” di Madonna nel suo primo disco in uscita a novembre, è del Sir (Servizio Informazione Religiosa) e non dei vescovi italiani. A sottolinearlo e' il direttore del Sir, Domenico Delle Foglie, che ne ha parlato questa mattina in diretta a Radio Vaticana. “La responsabilità di ‘questo giudizio’ è nostra, solo nostra. Siccome molti giornali attribuiscono la cosa direttamente ai vescovi, francamente ci siamo stupiti anche noi”.

Di qui la domanda? “I vescovi criticano suor Cristina? No, l’Agenzia dei vescovi, diretta da me - questo pezzo non è firmato quindi è riconducibile al direttore - osserva, fa delle critiche fra le righe”. Per Delle Foglie sarà difficile che 'Like a virgin' venga interpretata come vorrebbe Suoro Cristina: "Noi sosteniamo che è difficile, uso un’espressione renziana, ‘cambiare verso’ all’interpretazione di un testo. Bisogna leggere quel testo, capirlo, sapere anche che ormai quel testo nel mondo globale è assolutamente riconducibile all’interpretazione che ne dà Madonna, e sapere che anche cambiando il contesto ‘il verso non lo cambia’”. Dunque, spiega il direttore del Sir, “sostanzialmente diciamo alla nostra suor Cristina di starci un po’ attenta perché è un’operazione spericolata che può dare il destro a qualche interpretazione”.

Quindi Delle Foglie aggiunge: “È un po’ quello che accade con la strumentalizzazione che ha fatto immediatamente Madonna, che l’ha cavalcata. Adesso circolano in rete le immagini di suor Cristina accostata a Madonna. Basta solo guardarle per capire come sia facile la strumentalizzazione”. Delle Foglie precisa: “Non è un giudizio sulla persona, noi le facciamo tanti auguri per la carriera, magari che diventi una grande cantante pop con le sue canzoni e non con le cover degli altri, tantomeno questa che sta dando adito anche a tante discussioni”.

“Abbiamo ricevuto tante mail, c’è un grande dibattito su Twitter con favorevoli e contrari - ricorda il direttore del Sir - Noi abbiamo espresso questo giudizio e un grande media come Avvenire le ha dedicato una bella intervista”, in cui suor Cristina spiega i motivi della scelta della cover.

Delle Foglie porta l’esempio del Sinodo: “Vescovi e cardinali si sono divisi, hanno discusso animatamente, hanno espresso opinioni. E ci si meraviglia se cattolici possono avere opinioni diverse su questo disco? Ma via, siamo un po’ più laici, lo dico anche a tutti i media laici. Imparate a guardarci con occhi laici. La laicità è anche questo: che possiamo esprimere un’opinione, anche un po’ sofisticata come la nostra. Giudicateci per le argomentazioni, non come anatema dei vescovi: per carità, siamo un po’ più seri tutti quanti”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza