cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: docufiction su Nick Cave in anteprima al Festival di Torino

05 novembre 2014 | 13.18
LETTURA: 3 minuti

'Nick Cave - 20.000 Days On Earth', il film di Ian Forsyth e Jane Pollard dedicato al grande artista australiano, sarà in anteprima nazionale alla kermesse torinese il prossimo 27 novembre, per poi uscire nelle sale italiane il 2 e il 3 dicembre.

La rockstar e scrittore cult Nick Cave
La rockstar e scrittore cult Nick Cave

'Nick Cave - 20.000 Days On Earth', il film di Ian Forsyth e Jane Pollard dedicato al grande artista australiano, sarà in anteprima nazionale al Festival di Torino il prossimo 27 novembre, per poi uscire nelle sale italiane il 2 e il 3 dicembre.

Accolto con entusiasmo dalla critica sia alla Berlinale che al Sundance Festival e già considerato un'ode lirica e inventiva alla creatività, il film intreccia finzione e realtà in una “giornata immaginata” della vita di Cave, per tracciare un ritratto intimo e profondamente sincero del suo processo artistico.

I 20.000 giorni sulla terra cui si riferisce il titolo del film sono quelli della vita di Nick Cave, rockstar e scrittore di culto, icona della musica rock internazionale. Ian Forsyth e Jane Pollard, i due registi inglesi, sono partiti per il loro lavoro da un'annotazione scribacchiata da Cave nel suo diario: l’artista scopriva infatti di aver raggiunto i 20.000 giorni di vita. Da qui lo spunto per il film, realizzato riprendendo in totale libertà la vita privata e pubblica del loro “attore”.

Forsyth e Pollard hanno piazzato le loro telecamere nelle stanze della casa di Cave, a Brighton, nella sua auto, nello studio londinese dove il musicista si reca quotidianamente.

"Il fuoco sacro dell'ispirazione non scende dal cielo. L'ispirazione è un bisogno che va alimentato" spiega Cave. "E perciò io vado in ufficio tutte le mattine, per cercarla... Ci vado tra le 8 e le 9, ogni giorno, e lì non trovo alcuna distrazione: solo una tastiera e una scrivania".

In occasione dell’uscita nei cinema italiani del film - che nel cast vede la presenza dei Bad Seeds e di una splendida Kylie Minogue - arriverà nei negozi anche un vinile in edizione limitata comprendente l'inedito Give us a Kiss, suonato in alcune date del "Push The Sky Away tour", ed una versione di Jubilee Street registrata alla Sidney Opera House.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza