cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Opera Roma: si apre spiraglio, domani nuovo incontro fra vertici e sindacati

05 novembre 2014 | 19.50
LETTURA: 3 minuti

Si apre uno spiraglio nella trattativa tra sindacati e vertici del Teatro dell'Opera di Roma, nell'ambito della procedura di licenziamento di 182 lavoratori dell'Orchestra e del Coro della Fondazione avviata dal sovrintendente Carlo Fuortes e dal presidente e sindaco di Roma, Ignazio Marino. Domani a mezzogiorno è previsto nella sala gialla del Costanzi il quinto incontro tra le parti, che hanno tempo fino al 20 novembre prossimo per trovare un accordo, altrimenti la trattativa passa sul tavolo della Regione Lazio, come previsto dalla legge 223 del '91. A quanto apprende l'Adnkronos, l'incontro di domani potrebbe dare il via a una mediazione: per i vertici della Fondazione, infatti, l'esternalizzazione di Coro e Orchestra non sarebbe un diktat, a fronte ovviamente di una proposta interessante da parte dei sindacati.

"Noi chiederemo il ritiro dei licenziamenti, e siamo pronti a trattare sugli aspetti economici e normativi per fare rientrare il Teatro dell'Opera nelle spese", afferma Pasquale Faillaci, della direzione regionale della Slc-Cgil, che parteciperà all'incontro di domani. "Rispetto al precedente incontro -aggiunge Faillaci- siamo consapevoli che si devono fare degli interventi e ci si deve confrontare. Anche perché -sottolinea- non c'è mai stato un tavolo aperto di confronto, anche prima dell'avvio della procedura di licenziamento collettivo di Coro e Orchestra".

"Il nostro auspicio e che al tavolo di domani sia presente Carlo Fuortes", afferma Lorella Pieralli della Fials-Cisal, sottolineando che lo slittamento dell'incontro a mezzogiorno (era previsto inizialmente alle 10,00, ndr) "è di buon auspicio". Anche Pieralli si dice pronta a trattare sugli aspetti economici e normativi: "è una posizione condivisa da tutte le sigle al tavolo", afferma. E conclude: "Serve però la presenza di Fuortes, perché se la controparte non si presenta, è difficile trattare guardandosi allo specchio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza