cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: al Maxxi la creatività dei giovani con la sindrome di Asperger

11 novembre 2014 | 16.21
LETTURA: 4 minuti

Sabato 15 e domenica 16 novembre a Roma, presso l'Auditorium del Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in programma la seconda edizione dell’Asff - As Film Festival, primo festival di cinema nato per volontà di alcuni giovani con sindrome di Asperger, una particolare forma di autismo. Tra i film in cartellone 'Omero bello di nonna', di Marco Charini.

Dal film 'Omero Bello di nonna', di Marco  Charini
Dal film 'Omero Bello di nonna', di Marco Charini

Sabato 15 e domenica 16 novembre a Roma, presso l'Auditorium del MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, è di scena la seconda edizione dell’Asff - As Film Festival, primo festival di cinema nato per volontà di alcuni giovani con sindrome di Asperger, ​una particolare forma di autismo. Una manifestazione però, non sull'autismo ma sul cinema, che vede la partecipazione attiva di persone che si riconoscono nella condizione autistica.

Sono previste proiezioni di lungometraggi e cortometraggi, film d’animazione anche in anteprima italiana, incontri, ospiti, una giuria, dei premi. Insomma, un festival uguale agli altri, ma diverso. Il programma della kermesse prevede, tra le proiezioni, il cortometraggio "Omero bello-di-nonna" di Marco Chiarini, interpretato da Nicola Nocella, Isa Barsizza ed Elena Di Cioccio.

In Giuria il regista e sceneggiatore Giuliano Montaldo, il giornalista Santo della Volpe, il giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori. Tra gli ospiti il regista Marco Chiarini, l'attore Nicola Nocella, la regista Selene Colombo, il fotoreporter e documentarista Matteo Bastianelli, il reporter e documentarista Alessio Genovese, l'attore e regista Andrea Simonetti, il musicista e regista Claudio Merico.

Tra le sezioni più importanti del festival c'è "Punti di vista", ovvero il cinema come punto di vista sulla realtà, come strumento per documentare e comunicare il sociale, che prevede una selezione di 21 cortometraggi italiani. Tra gli altri "recuiem", di Valentina Carnelutti; "Piume", di Adriano Giotti, Cratta, di Fausto Romano, "Piccole scelte", di Nicola Roda e Antonio Laforgia. Si parlerà di crisi economica e precarietà, immigrazione ed inclusione sociale, welfare, volontariato e pregiudizi.

La vetrina "Ragionevolmente differenti" è invece dedicata al cinema come strumento per raccontare la condizione autistica, con la proiezione di 11 lavori realizzati da artisti internazionali: tra gli altri in anteprima italiana "Godhead", di Connor Gaston e Fixing Luka, di Jessica Ashman David Lea, e ancora "Storage", di David Lea, "Listen" di Marisabel Fernandez e Alexander Bernard, "Gummy man rage", di Dan PK Smyth, "Cocoon Child", di Sonja Rohleder. Due i lungometraggi a tema: il documentario "The Special Need", di Carlo Zoratti, sulla sessualità ed affettività di persone con autismo e "Ocho Pasos Adelante", di Selene Colombo sul tema della diagnosi precoce.

Poco nota in Italia, la Sindrome di Asperger, una forma di autismo ad alto funzionamento, è stata spesso rappresentata al cinema e in televisione: personaggi con Asperger sono per esempio la hacker Lisbet Salander della serie "Millenium" di Stieg Larsson, la Sigourney Weaver del film "Snow Cake", lo "Sherlock" televisivo interpretato da Benedict Cumberbatch, il protagonista del film d'animazione Mary & Max, Max Jerry Horovitz cui prestava la voce il compianto Philip Seymour Hoffman. Si parla di Asperger anche nelle serie tv "Silicon Valley", "Community", "Parenthood", "Boston Legal", "The Big Bang Theory" e "Grey's Anatomy".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza