cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: Claudio Santamaria anti-eroe per Barberio Corsetti al Romaeuropa

12 novembre 2014 | 12.56
LETTURA: 3 minuti

Fino al 16 novembre al Teatro Eliseo l'attore protagonista in prima assoluta di 'Gospodin', il testo del giovane drammaturgo tedesco che si è distinto per le sue opere dal carattere acido e surreale. Dopo il debutto romano lo spettacolo sarà in tournée in diverse città italiane

Claudio Santamaria
Claudio Santamaria

Claudio Santamaria anti-eroe tragicomico per Giorgio Barberio Corsetti. L'attore infatti vestirà i panni del protagonista di 'Gospodin', il testo del giovane drammaturgo tedesco Philipp Loehle, in scena da oggi al 16 novembre al teatro Eliseo in prima assoluta per Romaeuropa festival, con la regia di Barberio Corsetti. Loehle, artista associato del Maxim Gorki Theater di Berlino, si è distinto per i suoi testi dal carattere acido e surreale, e in particolare per 'Genannt Gospodin' (Detto Gospodin), un testo inedito in Italia.

Attraverso una galleria di personaggi comici e strampalati, miserabili e idealisti, Loehle traccia una parabola spietata sull’umanità, che trova in Barberio Corsetti un regista che ha saputo spaziare dai classici al mito, al cabaret, all’opera lirica, facendo interagire i linguaggi del corpo e della tecnologia, in questo caso graphic animation e video mapping. "'Gospodin' è eroicamente testardo -ha spiegato il regista- convinto della sua strada, sperimenta la città e il mondo di oggi nel suo poetico e tragico rifiuto dell'unico elemento che fa girare il mondo, il denaro. Santamaria interpreta un personaggio picaresco che attraversa una serie di avventure e si trasforma. Anima radicale che cerca di vivere senza lavorare e che utilizza come mezzo un lama che gli sarà poi sequestrato da Greenpeace. Un personaggio che per la sua attitudine a rinunciare a tutto si ritrova abbandonato da tutti".

Testo per tre attori e tanti personaggi, Gospodin è composto da brevi scene dialogate, e da racconti lirici in cui gli altri due attori, un lui e una lei (Valentina Picello e Marcello Prayer), raccontano le scorribande allucinate di Gospodin nella città, che potrebbe essere una delle grandi città in cui viviamo. Nella stagione 2015, 'Gospodin' sarà trasmesso, in versione integrale, da Rai5 nell’ambito de Il teatro di Rai5. Dopo il debutto a Romaeuropa, 'Gospodin' sarà in tournée a Pesaro (21/23 novembre), Torino (24/30 novembre), Cuneo (2 dicembre), Casal Monferrato (3/4 dicembre), Genova (5/7 dicembre), Macerata (18/19 dicembre), Ascoli Piceno (20/21 dicembre), Asti (20 gennaio), Milano (21/25 gennaio), Padova (5 febbraio), Verona (6 febbraio), Vicenza (7 febbraio).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza