cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Mogol, con il rock porto i successi di Battisti nella 'New Era'

17 novembre 2014 | 18.24
LETTURA: 3 minuti

Esce l'album che contiene i 12 più grandi successi della fortunata coppia artistica rivisitati con sonorità rock da una formazione messa insieme dallo stesso Mogol, tra collaboratori del Cet (la scuola di musica da lui fondata in Umbria nel 1992) e altri musicisti di fama. "Lucio aveva una grande passione per il rock e non potevo dimenticarlo"

Giulio Rapetti, in arte Mogol
Giulio Rapetti, in arte Mogol

"Ho portato a compimento un progetto che mi attraeva molto ma di cui confesso, avevo un certo timore: la realizzazione discografica delle canzoni mie e di Lucio in una nuova versione rock new era. Lucio era avanti, molto avanti. Una delle sue grandi passioni era il rock, cosa che non mi potevo dimenticare". Così Mogol confessa l'apprensione con cui ha dato alla luce l'album 'New Era', che esce domani e contiene 12 brani nati dalla fortunata collaborazione con Lucio Battisti, rivisitati in chiave rock. Nella tracklist ci sono brani indimenticabili di una delle coppie più amate della musica italiana: 'Anche per te', 'La canzone del sole', 'Fiori rosa, fiori di pesco', '29 settembre', 'Emozioni', 'Io vivrò', 'Mi ritorni in mente', 'Con il nastro rosa', 'Sì, viaggiare', 'Insieme a te sto bene', 'La collina dei ciliegi' e 'Pensieri e parole'.

A suonarli una formazione messa insieme dallo stesso Mogol, tra collaboratori del Cet (la scuola di musica da lui fondata in Umbria nel 1992) e altri musicisti di fama. Docenti del Cet sono infatti sia gli arrangiatori del disco Massimo Satta e Gioni Barbera (pianista), sia il co-arrangiatore Stefano Pettirossi (pianista e fonico), sia Kocis, all'anagrafe Lorenzo Campani (voce solista). Ma accanto a loro hanno suonato Roby Pellati (storica bacchetta di Ligabue), Max Gabanizza (pianista e collaboratore di Mauro Pagani) e cantanto Deborah Johnson, figlia di Wess e nipote di Orlando Johnson (leader dei The Platters) e Randy Roberts, figlio di Rocky Roberts.

Produttore del disco è lo stesso Mogol: "Abbiamo lavorato con passione per cinque mesi nella sala d’incisione del Cet ed il risultato lo giudicherete voi da domani", dice.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza