cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: Emma Dante, cancellato definitivamente lo spettacolo al RomaEuropa

21 novembre 2014 | 18.30
LETTURA: 3 minuti

Lo spettacolo sarebbe dovuto andare in scena fino al 30 novembre. Monique Veaute, presidente di RomaEuropa Festival all'Adnkronos: "E' un grandissimo dolore perché è un pessimo segnale per la cultura e per la città". E aggiunge che l'unica persona in grado di risolvere la situazione "è l'assessore alla Cultura Giovanna Marinelli"

Emma Dante (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Emma Dante (foto Infophoto) - INFOPHOTO

È "definitiva la cancellazione" delle recite di "Operetta burlesca", in programma al RomaEuropa Festival fino al 30 novembre. Lo annunciano "con grande rincrescimento" la compagnia di Emma Dante e la Fondazione RomaEuropa. "Nessuna soluzione è stata resa possibile per la prosecuzione dello spettacolo - spiega il comunicato della compagnia e della rassegna - nonostante il teatro Eliseo appaia pienamente agibile, come conferma una nota dell’assessore alla cultura del Comune di Roma Giovanna Marinelli. Purtroppo nessun altro spazio adatto allo spettacolo è disponibile nonostante la ricerca effettuata nelle scorse settimane".

Una decisione che, per Monique Veaute, presidente di RomaEuropa festival, "è un grandissimo dolore perché è un pessimo segnale per la cultura e per la città". Uno stop che, dice Veaute all'Adnkronos, "stronca un momento del festival in cui c'è stato grande entusiasmo tra il pubblico e nel quale si davano segnali molto positivi di energia da parte degli artisti e di una propositività che in questo momento di crisi faceva sperare nel futuro. Questo stop è disastroso e triste. Sono molto arrabbiata", lamenta ancora Veaute.

"Non abbiamo trovato soluzioni - spiega - per trovare un altro posto in cui portare lo spettacolo. Mesi fa, quando abbiamo capito che la situazione dell'Eliseo era complessa, avevamo già cercato una soluzione per trovare un altro teatro. Ma la cosa era già impossibile. Eravamo fiduciosi nel fatto che avremmo potuto proporre lo spettacolo fino al 30 novembre e non è stato possibile". Il RomaEuropa festival, iniziato lo scorso 24 settembre, comunque continuerà ancora al di là dello spettacolo di Emma Dante e si concluderà il 30 novembre. "Al teatro Vascello - dice il presidente - è completamente esaurito lo spettacolo 'Acrobates'. Noi finiremo benissimo", ma la cancellazione dello spettacolo di Emma Dante "è una ferita che non so neanche come spiegare. Non è possibile".

Per Veaute l'unica persona "che può salvare la situazione è l'assessore alla Cultura Giovanna Marinelli, perché è stata coinvolta nella trattativa tra i due proprietari dell'Eliseo e sa se si può riaprire a breve o se si può trovare un'altra soluzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza