cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La carica delle cinquantenni e oltre, grinta e glam da Pamela Prati a Madonna

10 dicembre 2014 | 15.16
LETTURA: 4 minuti

Ben lungi dal godersi un "meritato riposo", sono sempre di più le cinquantenni del mondo dello spettacolo che dimostrano sex appeal e talento, dominando le scene senza perdere una battuta e lasciando spesso indietro le colleghe più giovani /Fotogallery

Monica Bellucci (Foto Infophoto)
Monica Bellucci (Foto Infophoto)

Gambe chilometriche, capelli di seta, corpo da pin-up e pelle splendente, canta e balla sul palco con un'energia invidiabile. No, non si tratta di una ventenne aspirante starlette, ma di Pamela Prati, al Salone Margherita di Roma con il nuovo spettacolo di Pierfrancesco Pingitore "La grande risata". Pamela, classe (molta) 1958, ha compiuto 56 anni lo scorso 26 novembre, ed è solo una delle tante star "roventi" che, nel mondo dello spettacolo, non temono la soglia dei 50 anni tenendo ancora altissima l'asticella di grinta, talento e glam. Fotogallery

Tra le bellezze nostrane, anche Maria Grazia Cucinotta, per la verità under 50, rifugge i segni del tempo, incarnando a 46 anni, la tipica bellezza mediterranea su cui più di un giovanotto sofferma i suoi pensieri. Attrice, produttrice e creativa, dal ruolo ne "Il Postino" del 1994 con Massimo Troisi che la lanciò nell'Olimpo del cinema, Maria Grazia ha saputo capitalizzare il proprio talento mettendo a frutto l'esperienza anche dietro le quinte del grande schermo.

Così come ha fatto Sabrina Ferilli che, ben lungi dall'appendere al chiodo la sua verve artistica, l'ha appena rilanciata diventando uno dei volti di Agon Channel, la nuova tv fondata da Francesco Becchetti dove la Ferilli veste gli inediti panni di conduttrice nel talk di punta dell'emittente, 'Contratto'. Una nuova esperienza televisiva per l'attrice romana dopo il successo cinematografico internazionale riscosso per la sua interpretazione nel film premio Oscar diretto da Paolo Sorrentino, "La grande bellezza".

Alba Parietti, Lorella Cuccarini, Simona Ventura, e tra le attrici Isabella Ferrari, Valeria Golino, Laura Morante, Monica Bellucci dimostrano che il talento made in Italy non ha età neanche per quanto riguarda lo spettacolo. Tanto che che la Bellucci sarà una delle due Bond-woman di 'Spectre' il ventiquattresimo film della saga di 007, senza temere il confronto fra i suoi 50 anni compiuti a fine settembre e i 29 anni dell'altra Bond-woman della pellicola, Lea Seydoux.

Ma il fenomeno "cinquanta è bello" è virale, ed è inutile nascondere che prenda le mosse da quello che accade nello star system mondiale. Ben lungi infatti dal lasciare spazio alle nuove leve, le attrici cinquantenni di Hollywood, e non solo, lavorano a più non posso, sfatando il mito che la donna nello spettacolo "dopo una certa età non lavora più".

Se Michelle Pfeiffer e Sharon Stone regalano ancora sorrisi che fanno rimanere incantato anche il più esigente ammiratore, Jodie Foster è ancora una delle attrici più potenti di Hollywood, e Sandra Bullock ha decisamente più sex appeal adesso di quanto non ne avesse a vent'anni.

Ma la vera pioniera in assoluto quanto a glam, sensualità e modernità resta naturalmente lei, Madonna. Tornata recentemente a campeggiare sulla copertina di 'Interview' alla sua maniera, con un trasgressivo ed ammiccante topless unito a racconti di vita da vera "rockstar", con buona pace di ogni Miley Cyrus. Il futuro nello spettacolo, ha dimostrato miss Ciccone, può permetterselo solo chi ha una testa (e un corpo) come i suoi, a 56 anni suonati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza