cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: X Factor 2014, vince Lorenzo Fragola

12 dicembre 2014 | 08.24
LETTURA: 6 minuti

E' stata la puntata più vista su Sky tra le circa 50 trasmesse a partire dal 2011. L'inedito del vincitore, 'The reason why', dopo una settimana è già disco d'oro. Il duello finale è stato con Madh. (Guarda il video) Mario il primo a uscire. Cattelan ha dato il via alla serata ballando sulle note dei Saint Motel. L'ex leader dei Blu Vertigo fa il morto come a far intendere che questa per lui è l'ultima edizione da giudice /Fotogallery

Il duetto con Gianna Nannini del vincitore di X Factor 2014, Lorenzo Fragola (foto Infophoto)
Il duetto con Gianna Nannini del vincitore di X Factor 2014, Lorenzo Fragola (foto Infophoto)

Record di ascolti per la finale di X Factor che ha incoronato Lorenzo Fragola, come da pronostici della vigilia. Anche quest'anno insomma una vittoria annunciata, visto che il cantante catanese con la felpa azzurra non ha mai deluso giudici e pubblico del talent nonostante le aspettative nei suoi confronti fossero altissime sin dall'inizio. Anche l'annuncio in diretta che il suo inedito 'The reason why', uscito una settimana fa, è già disco d'oro sembra avvalorare la scelta. Guarda la fotogallery.

L’ottava edizione di X Factor si è chiusa ieri con la finale-evento dal forum di Assago registrando nuovi record d’ascolto e sui social network. Sono stati 1.300.000 gli spettatori medi ad aver visto la finalissima su Sky Uno, con una crescita del 15% rispetto allo scorso anno, quando la videro in 1.123.000. Si tratta della puntata di X Factor largamente più vista su Sky tra le circa 50 trasmesse a partire dal 2011. Considerando anche gli spettatori di Cielo, l’ascolto medio della finale sale a circa 2 milioni con share del 7,9% e picchi del 13,3%, perfettamente in linea con l’edizione 2013. X Factor è stato ieri il 3° programma più visto della tv, e il secondo, dopo Zelig su Canale 5, tra l’intero pubblico italiano di età compresa tra i 15 e i 54 anni . E Sky Uno anche questo giovedì è stato il canale più visto della piattaforma sia nelle 24 ore sia in prima serata. La partecipazione del pubblico da casa attraverso l’interattività è stata molto attiva: sono stati 7, 7 milioni i voti arrivati al Forum di Assago per Lorenzo, Madh, Ilaria e Mario, + 45% nel confronto con la finale della scorsa edizione. Gli 'applausi' sono invece stati 350 milioni, registrati sull’app X Factor 2014, che in questa edizione ha totalizzato 1,4 milioni di download. Il sito web ufficiale xfactor.sky.it ha registrato ieri 28 milioni di pagine viste e 350.000 utenti unici.

Al suo secondo anno al Mediolanum Forum di Assago (Milano), anche questa finale si è mostrata un vero e proprio spettacolo sin dall'inizio: dopo un Ante Factor, che dall’esibizione di Chiara Galiazzo alla presenza di Fiorello ha mostrato che era qui l’ombelico del mondo, l’avvio della finale ha visto un Alessandro Cattelan ‘crocifisso’ atterrare sul palco all’interno di una 'X' simbolo del programma e cominciare a ballare al centro di una pedana sulle note del successo dei Saint Motel 'My type'.

Un esordio che, se per il direttore artistico Luca Tommassini è stata solo la prima delle trovate originali e spettacolari della serata, per quanto riguarda il conduttore del talent show targato Sky - applaudito anche dal frontman della band statunitense - è stata l’ulteriore consacrazione della sua caratura di showman a tutto tondo.

Il pubblico fischia Morgan e lui lo insulta

A questo punto a salire sul palco è Mika che propone il suo inedito 'Good Guys', disponibile su iTunes, i cui proventi andranno in beneficenza. Sul palco con lui non solo i quattro finalisti ma tutti i concorrenti di questa edizione del talent show. La vera gara comincia con i duetti: il primo a esibirsi è Madh che con Malika Ayane canta 'Moon', poi è la volta di Mario che duetta con Arisa, Lorenzo Fragola si esibisce con Gianna Nannini e infine c'è Ilaria con le 'Sere nere' di e con Tiziano Ferro.

Ma prima di sapere chi è il primo concorrente escluso della serata, il palco è di David Guetta. La scenografia che accompagna l'esibizione del dj producer francese superstar sulle note di 'Dangerous' è tutta di ispirazione automobilistica a richiamare il videoclip del brano, girato in un circuito di Formula 1.

Sono 2,5 milioni i voti arrivati in occasione della prima eliminazione che riguarda Mario. Anche nella finale di questa edizione di X Factor non è mancato un siparietto di Morgan che ha perso le staffe quando è stato fischiato dal pubblico del Forum (che temeva volesse criticare Lorenzo) ed è arrivato agli insulti dandogli degli "S.....o".

Il duello finale tra i due concorrenti della squadra di Fedez

Altra grande ospite di questa finalissima è stata Gianna Nannini che, con la sua solita grinta, è salita sul palco in completo giacca e pantaloni rossi e ha cantato 'Lontano dagli occhi'. A questo punto Cattelan ha annunciato il secondo eliminato della serata, dopo che i tre superstiti dell'ottava edizione hanno riproposto i loro inediti. A uscire è Ilaria, nonostante il bel duetto con Tiziano Ferro e un singolo orecchiabile.

In gara rimangono Lorenzo Fragola e Madh, entrambi della squadra di Fedez. Un bel successo personale per il rapper milanese che, come giudice è alla sua prima esperienza ma da produttore sta già facendo un buon lavoro insieme a J-Ax nella loro etichetta Newtopia con cui si autoproducono e producono anche artisti emergenti. E prima di sapere chi sia il vincitore di X Factor 2014, a salire sul palco è Tiziano Ferro che si esibisce con un medley di tre brani contenuti nel suo TZN - The Best of Tiziano Ferro.

Con l'ultima esibizione Madh sembra aver conquistato definitivamente anche Morgan che con il ragazzo di Carbonia soprattutto all'inizio non è stato 'generoso'. Un giudizio, l'ultimo della serata, che si è concluso con l'ex leader dei Blu Vertigo che fa il morto come a far intendere che questa per lui è l'ultima edizione da giudice di X Factor. Sarà vero?

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza