cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: a casa con la varicella, Angelina Jolie annuncia lo 'stop' forzato

13 dicembre 2014 | 13.13
LETTURA: 4 minuti

L'annuncio in un videomessaggio che sta facendo il giro del mondo. "Starò a casa a grattarmi! Non posso crederci", dice l'attrice sconfortata, mostrando i puntini sulle braccia

(Foto da Youtube)
(Foto da Youtube)

Una disavventura che può capitare a una star che, oltre ad essere attrice e regista, è anche mamma di sei bambini. Angelina Jolie ha contratto la varicella, e ha deciso di annunciarlo in un videomessaggio che sta facendo il giro del mondo. "Starò a casa a grattarmi!", dice la Jolie, spiegando che non potrà partecipare alla premiere del suo film 'Unbroken' e agli altri eventi promozionali programmati nei prossimi giorni negli Usa, proprio a causa della sua varicella.

Jolie, nel video diffuso da Universal Pictures, appare sorridente e con un look semplicissimo, capelli sciolti e pochissimo trucco, con una t-shirt bianca che svela i puntini della varicella sul busto e sulle braccia. "Volevo solo essere chiara e onesta sul perché sarò costretta a mancare agli eventi legati a Unbroken nei prossimi giorni: ho scoperto la scorsa notte di avere la varicella. Così starò a casa a grattarmi e perderò tutto. Non posso crederci, perché questo film significa davvero molto per me. Non riesco davvero a crederci, ma così è la vita. Mando a tutti il mio amore e spero che tutto vada bene", ha detto l'attrice.

Il pediatra: picco casi a dicembre. "Una giovane mamma con la varicella? Non mi stupisce: spesso i bimbi contagiano i genitori che non l'hanno avuta. E uno dei periodi di picco dei casi della malattia è proprio il mese di dicembre". Lo spiega all'Adnkronos Salute Giovanni Corsello, presidente della Società Italiana di Pediatria, dopo il videoannuncio della star di Hollywood Angelina Jolie, bloccata in casa dalla varicella. Si tratta della malattia infettiva più frequente in Italia, con un’incidenza di 40 casi per 1000 abitanti, come testimoniano i dati dell'Istituto superiore di sanità.

La varicella è una malattia infettiva altamente contagiosa provocata dal virus Varicella zoster (Vzv), della famiglia degli Herpes virus. Insieme a rosolia, morbillo, pertosse e parotite è fra le malattie contagiose dell’infanzia, che nella maggioranza dei casi colpiscono i bambini tra entro i 10 anni. I principali picchi di incidenza si registrano in primavera e a dicembre. E se i più colpiti sono i bambini, "non è raro vedere adulti che non l'hanno mai avuta e non sono vaccinati, contagiati dai figli. Proprio negli adulti la varicella può essere più aggressiva ed esporre a un maggior rischi di complicanze", avverte il pediatra.

Dagli ultimi dati epidemiologici sui casi di varicella, disponibili sul sito dell'Istituto superiore di sanità, emerge che la malattia in Italia colpisce 90-100 mila persone l'anno, "ma negli ultimi due anni abbiamo visto un aumento di casi, dovuto soprattutto a una preoccupante flessione della vaccinazione. Un fenomeno molto forte anche per il morbillo - dice Corsello - legato alle polemiche sui presunti pericoli di questa importante misura di prevenzione".

Dopo un'incubazione di 2 o 3 settimane, la malattia esordisce con un esantema cutaneo (o rash), febbre non elevata e lievi sintomi generali come malessere e mal di testa. Per 3-4 giorni le piccole papule rosa e pruriginose tipiche della varicella compaiono su testa, tronco, viso e arti, a ondate successive. Le papule evolvono in vescicole, poi in pustole e infine in croste granulari, destinate a cadere. "In genere la varicella guarisce nel giro di 7-10 giorni, ma la malattia tende ad avere un decorso più aggressivo nell’adolescente e nell’adulto, e può essere particolarmente grave se colpisce persone immunodepresse ", dice Corsello.

La buona notizia "è che esiste un trattamento antivirale specifico ed efficace", aggiunge il pediatra. Tra gli adulti, infine, la complicanza più comune è la polmonite. "Auguro alla Jolie una pronta guarigione - conclude Corsello - e speriamo di averla come testimonial per sottolineare l'importanza della vaccinazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza