cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Patti Smith: "Ho un legame speciale con questo Papa, pregherò con il rock per lui"

13 dicembre 2014 | 17.37
LETTURA: 3 minuti

La cantante statunitense non è cattolica, né ha mai adottato alcuna religione in particolare ma crede spera che attraverso Papa Francesco la gente scopra una nuova forma di pacifismo perché, dice, "il suo non è un potere materiale, economico, ma spirituale"(Guarda il VIDEO)

Patti Smith - INFOPHOTO
Patti Smith - INFOPHOTO

"Ho sentito un legame speciale con questo papa, sin dal primo momento". E "credo che la mia canzone People Have The Power esprima molte idee di Papa Francesco e per questo sono felice di cantarla oggi, a Roma, durante il concerto di Natale in Vaticano". Dalle pagine di Repubblica Patti Smith racconta come la sua spiritualità si coniughi perfettamente con la sua anima rock.

"Il rock non mi rende una donna diversa da quella che sono a casa - dice la cantante - E' solo un aspetto di quello che faccio. Mi piace farmi delle domande, sempre. Quando canto, o compongo, al tempo stesso prego e mi pongo delle domande. Nel mio album di esordio, 'Horses', la prima canzone, 'Gloria', è una raccolta di domande: è un’affermazione della propria individualità e una preghiera al tempo stesso. Ma ogni album lo è".

"Non sono cattolica. Non ho mai adottato alcuna religione in particolare. Ma amo riconoscere il buono e il giusto di un leader: apprezzo il Dalai Lama, l’impegno di Jimmy Carter per la pace, il rigore morale di Ralph Nader . Francesco, nella sua semplicità, ci mostra la possibilità di ricostruire il mondo. Gesù ha lavato i piedi dei suoi discepoli, dandoci un esempio di umiltà. Lui fa lo stesso. Ricorda quale sia l’essenza della cristianità: l’amore. Spero che attraverso Papa Francesco la gente scopra una nuova forma di pacifismo. Il suo non è un potere materiale, economico, ma spirituale". "Magari un giorno scriverò una canzone pensando a Papa Francesco, ma è presto per dirlo. Le parole mi arrivano all’improvviso. Non pianifico nulla. Per ora sono felice di essere di nuovo davanti a questo papa e di celebrare così il Natale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza