cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: il 'Sabato' di Jovanotti, l'Italia di oggi fra speranza e disincanto

16 dicembre 2014 | 10.37
LETTURA: 5 minuti

Il singolo, registrato fra Cortona e l’Electric Lady Studios di New York, anticipa l’album "Lorenzo 2015 cc" in uscita per Universal Music il prossimo 24 febbraio e racconta l’Italia di oggi con uno sguardo caldo, lucido, senza rimpianti. Per la regia del video, Lorenzo ha voluto con lui un giovane gruppo di lavoro e tra i director del video compare il rapper italiano Salmo.

Lorenzo Jovanotti Cherubini
Lorenzo Jovanotti Cherubini

Da oggi in tutte le radio e negli instore digitali arriva "Sabato", il nuovo pezzo di Lorenzo Jovanotti Cherubini che anticipa l’album "Lorenzo 2015 cc", in uscita per Universal Music il prossimo 24 febbraio. "Sabato" è il ritorno di Lorenzo con un singolo che, come nella tradizione dei suoi "primi singoli" è inaspettato, avventuroso ed estremamente pop nell'accezione più avanzata di questo termine. Un ritorno gradito ai fan visto che in poche ore il brano ha conquistato il primo posto della classifica dei singoli più venduti di iTunes.

"Sabato", registrata fra Cortona e l’Electric Lady Studios di New York, è una canzone che ha dentro la malinconica allegria di ogni provincia, da cui anche il giro armonico sembra trarre le proprie radici. È un "Sabato" che fotografa il nostro tempo sospeso, evocato solo per quello che è, romantico fino allo struggimento; è un brano sociale, che parla dell’Italia di oggi, con uno sguardo caldo, lucido, senza rimpianti, e con la forza vitale di un racconto in equilibrio tra realismo e fantasia. C'è la famiglia, c'è l'amicizia, ci sono King Kong e Michael Jackson, i motorini truccati e le astronavi, il lavoro e il tempo perso, Heroes e i videogames, la speranza e il disincanto, ma soprattutto c'è l'amore.

Per la regia del video, Jovanotti ha voluto con lui un giovane gruppo di lavoro e tra i director del video compare uno tra i più interessanti rapper del panorama musicale italiano, Salmo.

La prossima estate Lorenzo sarà di nuovo in tour dal 20 giugno al 30 luglio

Per Younuts! & Lebonski, Niccolò Celaia, Antonio Usbergo e Salmo hanno realizzato un piccolo film ambientato in un Luna Park di provincia, dove la vita scorre e dove, sulle note di "Sabato", si intrecciano storie di vita del nostro tempo. Una sorta di 'gita' metaforica e surreale attraverso i vizi e i costumi di un 'sabato italiano' arricchito dalla presenza di alcuni ritratti fantasiosi che ne tratteggiano la realtà viva, per quanto possa apparire stereotipata. Il "Sabato" di Lorenzo è soprattutto un sabato dove nessuno è mai lasciato definitivamente solo.

Realizzato con la partecipazione di oltre 60 attori e comparse, il video di "Sabato" è stato girato al Luna Park di Novegro, al momento chiuso per lavori e che, nelle quattro nottate della produzione, ha svelato le giostre nelle quali si sono alternate le varie scene della storia e dove lo stesso Lorenzo ha cantato "Sabato". Lo troviamo sulla pista di un autoscontro come un Tony Manero postmoderno, al centro di un balletto orientale, che non si sa se sia vero o immaginato. Lo vediamo cantare sul tetto di un camper, omaggio all’amatissima serie televisiva Breaking Bad, mentre nel camper una coppia mette in scena l'amore, "la droga più potente che c'è". Lo vediamo di fronte ad una cadillac dorata, l'archetipo di ogni "cuore del sabato sera" del pianeta, poi su una BMX, la bici per fare le acrobazie, come è giusto in un tempo come il nostro, "dove il vero sport estremo è vivere".

"Sabato", prodotta con Michele Canova Iorfida, che con Lorenzo lavora dal 2005, esce sotto le feste, e non è un caso, perché è un pezzo benaugurante, combattivo, divertente. Dopo il trionfo di Backup Tour, con il quale ha mandato in delirio 500mila ragazzi nel 2013, l’estate 2015 vedrà il ritorno di Lorenzo negli stadi con 11 date evento: 20 giugno - Ancona - Stadio del Conero; 25 e 26 giugno - Milano - San Siro; 30 giugno - Padova - Stadio Euganeo; 4 luglio - Firenze - Stadio Artemio Franchi; 8 luglio - Bologna - Stadio Dall'Ara; 12 luglio - Roma - Stadio Olimpico; 18 luglio - Messina – Stadio San Filippo; 22 luglio - Pescara – Stadio Adriatico; 26 luglio - Napoli – Stadio San Paolo; 30 luglio - Bari – Arena della Vittoria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza