cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Charlot compie 100 anni, giornata di celebrazioni al Mic di Milano

22 dicembre 2014 | 12.44
LETTURA: 3 minuti

Il 26 dicembre al Museo Interattivo del Cinema giornata interamente dedicata al personaggio creato da Charlie Chaplin con la proiezione di cinque film

Cinema: Charlot compie 100 anni, giornata di celebrazioni al Mic di Milano

La maschera di Charlot ha compiuto un secolo il 7 febbraio scorso, centenario della prima proiezione di 'Charlot si distingue' ('Kid Auto Races at Venice'), secondo film interpretato da Charlie Chaplin e primo dove il personaggio è sostanzialmente definito. E venerdì, prossimo, 26 dicembre, al Mic di Milano, il Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta 'Buon compleanno Charlot!', una giornata interamente dedicata all’eterno eroe Charlie Chaplin, nell'anno del centesimo anniversario.

Charlot è un omino dalle raffinate maniere con una grande dignità e nobiltà d’animo, vestito con una stretta giacchetta, pantaloni e scarpe più grandi della sua misura, una bombetta e un bastone da passeggio in bambù. Divenuto un modello di riscatto e rivincita per i vinti, non stare sempre dalla sua parte è assolutamente impossibile!

La rassegna prevede la proiezione di cinque fra i suoi più bei capolavori, tre dei quali con accompagnamento musicale dal vivo di Francesca Badalini. Apre la rassegna alle 15 'Giorno di paga', un vero gioiellino, uno dei suoi film più felici per la ricchezza delle invenzioni comiche, il ritmo disteso e il disimpegno dalle intenzioni sociali. Segue 'La cura', film che i bambini potranno musicare dal vivo con i loro strumenti giocattolo insieme a Francesca Badalini.

In calendario per le ore 16.30 'Una giornata di vacanza', primo film in cui compare Jackie Coogan, enfant prodige che Chaplin renderà celebre grazie all’interpretazione ne 'Il monello'. Quindi 'L’emigrante', film molto autobiografico, una satira così acre che venne ripetutamente censurato nelle edizioni posteriori, uno spettacolo tragico di miseria e povertà che, però, Charlot trova sempre il coraggio di affrontare.

E, infine, alle ore 17.30 sarà proiettato 'Il pellegrino', che deride violentemente il bigottismo e che raggiunge, nella scena della pantomima in chiesa, un'evidenza icastica e insuperabile. La rappresentazione dei vari personaggi e dell'intera piccola comunità fu condotta all'insegna di un realismo penetrante, volto a scoprire l'ipocrisia nei costumi e nelle consuetudini, con una serie di scene ritratte con ironia acre e pungente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza