cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mengoni lancia 'Parole in circolo', dieci brani pesati su testi e musica

12 gennaio 2015 | 16.58
LETTURA: 5 minuti

Esce domani il nuovo album del cantautore che preferisce chiamarlo progetto e non disco. Canzoni meno urlate e più intimiste. Da maggio il tour con doppia tappa a Milano il 7 e 8.

Marco Mengoni
Marco Mengoni

"Le parole sono sempre più importanti, ora come non mai. Per questo bisogna prestare sempre più maggiore attenzione all'uso delle parole". Cosa che Marco Mengon (GUARDA LE FOTO) ha dimostrato di aver fatto con il suo ultimo disco, 'Parole in circolo', che esce domani 13 gennaio. Un progetto che dovrebbe trovare il suo seguito naturale entro la fine dell'anno, e che nasce proprio dalla necessità, come spiega lo stesso cantautore "di dare più peso ai testi e alla musica, piuttosto che alla mia interpretazione".

Mengoni però sembra aver trasformato anche il suo modo di cantare, meno urlato e un più intimista, proprio perchè, spiega durante l'incontro stampa dper la presentazione del disco "la musica sta cambiando, si va sempre di più verso la digitalizzazione e questo mi porta non solo a cambiare il mio modo di cantare ma anche la mia voglia di scrivere, di sperimentare".

In quello che non vuole chiamare disco ma progetto, Mangoni con il brano 'Esseri umani' tocca poi il rapporto, mai così tanto attuale come ora, tra gli uomini e le loro diversità. "Io ho sempre difeso ogni forma di diversità che ci circonda -spiega- ho sempre prestato la massima attenzione a tutto ciò che gli occhi vedono e le orecchie sentono e questo mi permette di confrontarmi con mondi diversi, con modi di pensare diversi".

"I fatti di questi giorni -prosegue il cantautore- hanno fatto tremare la mia anima. Non è la prima volta che ci scordiamo che abbiamo una vita sola a disposizione mentre perdiamo troppo tempo dietro ad uno schermo, non pensando a chi ci guarda. Il brano 'Esseri umani' -spiega- vuole mandare proprio questo messaggio fondamentale: l'importanza di essere umani in questo momento storico della civiltà".

"Le parole sono importanti -aggiunge- e spesso una parola è poca ma due sono troppe e in queste ore se ne sono sentite tante. Dalle parole nascono i movimenti e per questo -sottolinea- bisogna fare attenzione ai messaggi che si vogliono lanciare". Se le parole sono importanti, il disco però è privo dei testi perchè, come spiega lo stesso Mengoni "va ascoltato intensamente, mentre i testi scritti nei libretti dei dischi sono troppo piccoli per essere letti e quindi capiti".

Nel disco, o meglio nel primo dei due progetti presentati oggi, anche un brano, 'Se io fossi te', scritto per Mengoni da Luca Carboni. "La collaborazione con Luca -spiega il giovane cantautore- nasce da un equivoco. Io mi muovo sempre accompagnato da mia cugina che si chiama anche lei Carboni. Una volta ci siamo ritrovati in albergo assieme a Luca e mia cugina è stata scambiata per sua moglie e alla reception le hanno dato le chiavi della stanza dove alloggiava Luca. Da lì ho conosciuto Carboni e da lì è nata poi la nostra collaborazione artistica".

Da maggio poi Mengoni sarà in tour con due date a Milano, il 7 e l'8, una a Torino il 10, poi Firenze il 12, Roma il 14, Napoli il 16, Bari il 19, Bologna il 21 e Conegliano Veneto il 23 prima di affrontare l'Europa in un percorso ancora da definire. Entro fine anno dovrebbe inoltre uscire la seconda parte di 'Parole in circolo' a coronamento di quel "flusso creativo partito in me due anni fa e che ha tratto l'ispirazione anche dall'aver riascoltato, dopo tanti anni, Franco Battiato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza