cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: 2014 nel segno di Vasco, 'Sono innocente' in testa a top ten vendite

12 gennaio 2015 | 13.48
LETTURA: 4 minuti

Al secondo posto i Pink Floyd con 'The Endless River' e al terzo Tiziano Ferro con 'TZN-The Best of Tiziano Ferro'. 'Mondovisione' di Ligabue tra i successi più longevi: album primo nelle vendite del 2013, è rimasto tra i primi dieci anche nell'anno appena trascorso. 2015 ancora nel segno del Blasco con il raddoppio di sei delle otto date del tour nei maggiori stadi italiani

Vasco Rossi
Vasco Rossi

É Vasco Rossi con 'Sono Innocente' il vincitore delle classifiche di vendita 2014, superando perfino i Pink Floyd, che con 'The Endless River' si piazza al secondo posto, e Tiziano Ferro con 'TZN-The Best of Tiziano Ferro' al terzo. Il Blasco, inoltre, dopo 3 singoli di platino ('L’uomo più semplice', 'Cambia menti' e 'Dannate Nuvole'), ha trionfato l’estate scorsa con i 7 pluripremiati concerti evento tra Roma, stadio Olimpico e Milano, stadio SanSiro. 'Sono Innocente' è il 17esimo album in studio per Vasco che, nell’ultima recente intervista con Red Ronnie, lo ha definito "l’album più bello della mia vita. Ricco di chiaroscuri e soprattutto di canzoni una diversa dall’altra".

L’anno appena trascorso vede la musica italiana ancora fortemente presente tra i dischi più venduti in top ten, con sei artisti su dieci: 1) 'Sono Innocente' di Vasco Rossi; 2) 'The Endless River' dei Pink Floyd; 3) 'TZN - The Best of Tiziano Ferro' di Tiziano Ferro; 4) 'Modà 2004 2014 L'originale' dei Modà; 5) 'L'Amore Comporta' di Biagio Antonacci; 6) 'Domani è un Altro Film' dei Dear Jack; 7) 'Four' degli 'One Direction'; 8) 'Ghost Stories' dei Coldplay; 9) 'Hitalia' di Gianni Nannini; 10) 'Mondovisione' di Ligabue.

Da rilevare anche alcuni successi di lungo periodo, come 'Mondovisione' di Ligabue, album più venduto nel 2013 e ancora tra le prime dieci posizioni nel 2014.

Tra i singoli digitali, che per la prima volta nel 2014 comprendono sia il download che lo streaming audio, domina 'Bailando' di Enrique Iglesias seguito da 'Happy' di Pharrell Williams e poi ancora da 'Jubel' di Klingande. Tra le compilation continua a dominare il fenomeno 'Violetta', mentre la classifica dei dvd musicali vede affermarsi 'Where we are: live from San Siro Stadium' degli One Direction.

Tornando a Vasco, se il 2014 è stata per il rocker di Zonca un'annata d'eccezione, anche il 2015 si annuncia carico di impegni e appuntamenti. A cominciare dal raddoppio di sei delle otto date del tour negli stadi, con un totale di 14 concerti. A oggi quindi il calendario del tour 'Live Kom 2015' diventa: 7 e 8 giugno, Bari, Stadio San Nicola; 12 e 13 giugno, Firenze, Stadio Franchi; 17 e 18 giugno, Milano, Stadio San Siro; 22 e 23 giugno, Bologna, Stadio Dall’Ara; 27 e 28 giugno, Torino, Stadio Olimpico; 3 luglio, Napoli, Stadio San Paolo; 8 luglio, Messina, Stadio San Filippo; 12 e 13 luglio, Padova, Stadio Euganeo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza