cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: il debutto di Vittoria Puccini con 'La gatta sul tetto che scotta'

19 gennaio 2015 | 18.42
LETTURA: 3 minuti

L'attrice fiorentina da domani alla Pergola di Firenze sarà accanto a Vinicio Marchioni per dare vita sul palcoscenico alla coppia creata dalla penna di Tennessee Williams e resa celebre al cinema da Liz Taylor e Paul Newman

Teatro: il debutto di Vittoria Puccini con 'La gatta sul tetto che scotta'

Vittoria Puccini debutta in teatro al fianco di Vinicio Marchioni nel ruolo di Maggie de 'La gatta sul tetto che scotta' di Tennessee Williams. Lo spettacolo, in scena da domani al Teatro La Pergola di Firenze con la regia di Arturo Cirillo e la Compagnia Gli Ipocriti, è in prima nazionale. La fiorentina Puccini, musa del miglior cinema italiano, futura Oriana Fallaci in televisione, salirà per la prima volta sul palcoscenico di un teatro, per di più nella sua città, in uno dei ruoli immortali della drammaturgia del ‘900, che sul grande schermo fu di Liz Taylor affiancata da Paul Newman.

Accanto a Puccini sulla scena ci sarà Vinicio Marchioni, attore affermato anche in teatro, dove è reduce dal successo di 'Un tram chiamato desiderio', in cui interpretava Stanley Kowalski, il ruolo che fu di Marlon Brando. Marchioni, noto al grande pubblico come ‘Il Freddo’ della serie cult 'Romanzo Criminale', è anche apprezzato dalla critica cinematografica, che lo ha premiato come miglior attore al Festival di Venezia nella Sezione Controcampo per la sua interpretazione in '20 Sigarette'. A febbraio affiancherà di nuovo Puccini come coprotagonista del TV movie in due puntate 'L'Oriana' in onda in prima serata su Raiuno.

'La gatta sul tetto che scotta', testo con il quale Williams vinse il secondo Pulitzer (il primo lo aveva vinto con 'Un tram chiamato desiderio') narra la storia di una donna, Maggie, che per alleviare la cocente situazione familiare in cui si trova, imbastisce una rete di bugie. Di bassa estrazione sociale, Maggie la gatta, teme di dover lasciare la casa ed il marito, se non riesce a dare alla famiglia di lui un erede. Tra giochi passionali e abili caratterizzazioni, affiorano sensualità cariche di sottintesi e di contenuti inespressi o inesprimibili; all’ideale della purezza dei sentimenti si contrappone la dura realtà di un mondo familiare e sociale pieno di ipocrisie.

"Williams si sofferma su delle storie specifiche - afferma Puccini - ma con una sua poetica dai toni molto alti, direi universali. C’è una fortissima carica sensuale che si insinua nel testo e che coinvolge principalmente proprio Margareth, anche se poi sono tutti i personaggi ad esserne toccati, in qualche modo. Abbiamo lavorato molto sul corpo: il rapporto con la fisicità è davvero esplicito, non viene celato, soprattutto Margareth utilizza la sua sensualità perché è consapevole che può essere anche un’arma da utilizzare nel rapporto con gli altri".

"Inoltre - prosegue l'attrice - lei vuole disperatamente essere felice, anche a livello affettivo. Insieme al regista abbiamo cercato di non renderla chiusa in delle forme rigide: è una figura molto libera, proprio fisicamente, perché ha una relazione con il corpo molto diretta e vera. Non è assolutamente una donna borghese o convenzionale, a volte appare addirittura sfacciata: è in tutte queste sfaccettature della femminilità che risiede il suo fascino".

Nel cast anche Clio Cipolletta (Mae), Francesco Petruzzelli (Gooper), Franca Penone (mamma), Paolo Musio (papà), Salvatore Caruso (reverendo Tooker e dottor Baugh). Le scene sono di Dario Gessati, i costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Pasquale Mari e le musiche di Francesco De Melis. Lo spettacolo sarà in scena a Firenze fino al 25 gennaio, poi partirà per una tournée che, tra febbraio e aprile, toccherà i principali palcoscenici italiani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza