cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanremo: Tatangelo con Nesli e Il Volo i big più social sul palco

27 gennaio 2015 | 18.53
LETTURA: 4 minuti

In vista del Festival, sia i big sia le nuove proposte, usano i social per promuovere non solo la propria partecipazione ma anche quella degli altri, in una sorta di 'team building' sanremese: spesso postano foto in cui sono insieme ai colleghi di gara durante le prove o nelle interviste. Fra i giovani in testa i Kutso, Amara e Caccamo

Anna Tatangelo (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Anna Tatangelo (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Tra i big che saliranno sul palco di Sanremo i più social quanto a fan su Facebook sono Nesli con 938mila, Anna Tatangelo con 872mila fan e Il Volo con 825mila. Su Twitter, invece la più seguita è Anna Tatangelo con 383mila followers, seguita da Irene Grandi con 361mila e Il Volo con 245mila.

Tra le Nuove Proposte i più social sono i Kutso con 14.500 fan su Facebook e 900 follower su Twitter, seguiti da Amara con 11.200 fan (assente su Twitter) e da Giovanni Caccamo con 9.200 fan e 850 follower. Da segnalare il quasi perfetto equilibrio fra i due social di Chanty che conta infatti 2.265 fan su Facebook e 2.196 follower su Twitter.

Mancano due settimane a Sanremo 2015, ma la gara è di fatto già iniziata sui social con i messaggi dei protagonisti e quelli dei loro fan. Reputation Manager, istituto italiano di analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, ha monitorato le pagine Facebook e gli account Twitter dei cantanti che parteciperanno alla gara per capire chi sono i più popolari sui social e anche in che modo li utilizzano.

Considerando il numero di fan attivi, ovvero quelli che interagiscono attraverso post e commenti sulla pagina, al primo posto balza Anna Tatangelo con 39.125 fan attivi. La cantante riesce a coinvolgere emotivamente i suoi fan e anche i suoi follower su Twitter attraverso una comunicazione molto personale, infatti posta spesso foto della sua casa, dei momenti in famiglia o attimi della sua vita quotidiana a lavoro e il pubblico risponde con molta partecipazione.

Anche Nina Zilli riesce a coinvolgere molto bene i suoi fan (13.600 quelli attivi) usando il social come un diario dove racconta i retroscena del suo lavoro: la genesi dei suoi dischi, la nascita di un nuovo video, un concerto. E firma sempre i suoi post con un saluto che la contraddistingue: #staysoul.

Tra i big Mauro Coruzzi (Platinette) è quello che è approdato prima di tutti su Twitter, ha infatti aperto l’account nell’aprile 2009. Il suo utilizzo del mezzo è eclettico: commenta i programmi tv, esprime opinioni, posta foto personali e di lavoro. Il più 'giovane' su Twitter invece è Lorenzo Fragola, vincitore dell’ultimo X Factor, che ha aperto l’account a settembre 2014, subito prima dell’inizio del talent. Tra le nuove proposte invece è Giovanni Caccamo quello con la storia più lunga sul social: ha aperto il suo account a Febbraio 2011 .

In vista del Festival, sia i big sia le nuove proposte, usano i social per promuovere non solo la propria partecipazione ma anche quella degli altri, in una sorta di 'team building' sanremese: spesso postano foto in cui sono insieme ai colleghi di gara durante le prove o nelle interviste.

"Questa è la prima edizione del Festival in cui effettivamente tutti i cantanti possiedono un profilo digitale e molti lo curano direttamente - commenta Andrea Barchiesi, Ceo di Reputation Manager- Tutti i cantanti in gara, a parte due o tre casi, sono attivi sui social da almeno un anno. Chi più chi meno, hanno compreso che il mezzo è un ottimo volano per promuoversi, questo soprattutto per quanto riguarda i più giovani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza