cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: mini tour estivo dei '2Cellos' in Italia

28 gennaio 2015 | 12.27
LETTURA: 3 minuti

Cinque date in luglio e agosto con i brani del nuovo album 'Celloverse' con riletture ma anche con vere e proprie fusioni fra brani di generi diversi. On line il video della versione rivisitata con Lang Lang di 'Live and Let Die' di Paul McCartney

I '2Cellos',  Luka Sulic e Stjepan Hauser (Foto Stefan Lupino)
I '2Cellos', Luka Sulic e Stjepan Hauser (Foto Stefan Lupino)

Ritornano dal vivo in Italia i '2Cellos', il duo di violoncellisti composto dallo sloveno Luka Sulic e dal croato Stjepan Hauser che, complici look e scelte musicali, ha ottenuto un netto successo nel tour di dicembre nella Penisola. Sulic e Hauser si esibiranno in cinque date tra luglio e agosto: il 29 luglio a Torino (Gru Village), il 30 al 'Ferrara Sotto Le Stelle' in Piazza Castello, il 31 alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, l'1 agosto al 'Suoni e Luci a Levante' di Molfetta (Bari) e infine domenica 2 agosto al 'No Borders Music Festival' di Tarvisio (Udine).

I '2Cellos' hanno appena terminato un tour di sei date in Australia e Nuova Zelanda, si apprestano a suonare per un solo show allo Shepherd’s Bush Empire di Londra, esaurito da mesi, per poi sbarcare negli Stati Uniti, con 42 concerti, già in massima parte esauriti, fino a fine maggio, quando torneranno in Europa.

Intanto è appena uscito il loro 'Celloverse' (Sonymusic, CD standard con 13 brani e versione de-luxe con 7 video), terzo album, dopo '2Cellos' del 2011 e 'In2ition' del 2013. Completamente autoprodotto, 'Celloverse' conferma la vocazione del duo a superare con naturalezza e disinvoltura le barriere tra i vari generi musicali, con riletture ma anche con vere e proprie fusioni, come il mash up tra 'Iron Maiden' e l’ouverture del 'Gugliemo Tell' di Rossini in 'The Trooper Overture', e il passaggio dalle 'Quattro Stagioni' di Vivaldi all’hard rock degli AC/DC in 'Thunderstruck'.

Rivisitata con Lang Lang 'Live and Let Die' di Paul McCartney

Le incursioni in ogni campo musicale proseguono per tutto l’album, dal folk dei Mumford & Sons in 'I Will Wait' alla dance di 'Wake Me Up' di Avicii, passando per Michael Jackson ('They Don’t Care About Us'), i Muse ('Hysteria'), i Radiohead ('Street Spirit'), per arrivare alla composizione originale che dà il titolo all’album, 'Celloverse', e inaugura una nuova carriera di compositori, solo abbozzata nei precedenti lavori.

Infine un duetto con un ospite d’eccezione: l’amico di sempre Lang Lang. Assieme alla superstar cinese del pianismo internazionale, i 2Cellos rivisitano la celebre hit 'Live and Let Die' di Paul McCartney, rivisitazione della quale è online il nuovo videoclip ufficiale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza