cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Saint Laurent contro Saint Laurent ai César

28 gennaio 2015 | 17.27
LETTURA: 3 minuti

Il 'duello' si svolgerà il prossimo 20 febbraio. Il film di Bonello, biografia cinematografica'non ufficiale' presentato in concorso a Cannes, con le sue 10 nomination (tra cui Miglior film, Miglior Regista e Miglior Attore) sarebbe favorito rispetto a quello di Jalil Lespert

Nella foto da sinistra Pierre Niney, protagonista di 'Yves Saint Laurent' e Gaspard Ulliel in 'Saint Laurent'
Nella foto da sinistra Pierre Niney, protagonista di 'Yves Saint Laurent' e Gaspard Ulliel in 'Saint Laurent'

'Yves Saint Laurent' contro 'Saint Laurent'. Il 'duello' si svolgerà il prossimo 20 febbraio ai César Awards, equivalente francese degli Oscar, dove si affronteranno i due film biografici dedicati al maestro della moda. Secondo gli organizzatori 'Saint Laurent' di Bertrand Bonello, biopic 'non ufficiale' presentato in concorso a Cannes, con le sue 10 nomination (tra cui Miglior film, Miglior Regista e Miglior Attore) sarebbe favorito rispetto a 'Yves Saint Laurent' di Jalil Lespert (sette candidature), che ha presentato il suo film a Berlino e incassato la 'benedizione' di Pierre Bergé, compagno di vita dello stilista.

In lizza come Miglior Film ci sono anche 'Les Combattants' di Thomas Cailley; 'Eastern Boys' di Robin Campillo; 'La famiglia Bélier' di Eric Lartigau; 'Hippocrate' di Thomas Lilti; 'Sils Maria' di Olivier Assayas e 'Timbuktu' di Abderrahmane Sissako che ritrae la vita a Timbuktu governata da religiosi estremisti.

Per quanto riguarda la categoria del Miglior Film Straniero, ci sono 'Il regno d'inverno - Winter Sleep' di Nuri Bilge Ceylan, pellicola che ha vinto al Festival di Cannes 2014; 'Boyhood' di Richard Linklater; '12 anni schiavo' di Steve McQueen; 'Due giorni, una notte' di Jean-Pierre e Luc Dardenne; 'Mommy' di Xavier Dolan; 'Ida' di Pawel Pawlikowski; 'Grand Budapest Hotel' di Wes Anderson.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza