cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Jovanotti remix con 'Sabatomania', da lunedì negli store digitali

30 gennaio 2015 | 16.49
LETTURA: 4 minuti

Nell'album 30 versioni del brano 'Sabato' fra le oltre 300 postate in rete da dj, producer e musicisti. "La 'cultura' del remix va molto oltre il suo aspetto musicale -afferma Lorenzo- Sono cresciuto con la sensazione che ogni cosa fosse il remix di qualcos'altro, che tutto potesse cambiare di segno, di valore, di aspetto, cambiare all'infinito"/ Guarda il video della versione originale

Particolare della copertina di 'Sabatomania'
Particolare della copertina di 'Sabatomania'

Jovanotti remix da lunedì negli store digitali per Universal con 'Sabatomania', istant-album che propone una selezione di 30 rielaborazioni di 'Sabato', tra le oltre 300 postate in rete da dj, producer e musicisti. La tracklist è curata da Pierpaolo 'Pierpa' Peroni, produttore e ideatore di TopDj, programma di Sky, e vecchio amico di Lorenzo. In sostanza 'Sabatomania' è un album fatto di una sola canzone, il progetto nasce dall'idea di Jovanotti che, attraverso la condivisione gratuita dei contenuti in rete, ha voluto rendere eccezionalmente disponibili le tracce separate del brano sul proprio profilo SoundCloud, consentendo di fatto i remix, e la stessa cosa farà anche con altri pezzi di 'Lorenzo2015cc'.

"La 'cultura' del remix va molto oltre il suo aspetto musicale -afferma Lorenzo Jovanotti- Sono cresciuto con la sensazione che ogni cosa fosse il remix di qualcos'altro, che tutto potesse cambiare di segno, di valore, di aspetto, cambiare all'infinito. Il remix è un'arte, si può partire da un elemento originale e creare un nuovo originale, si può cambiare la funzione di una cosa, si può trasformare, ricreare, distruggere, vivificare. E' un'arte che valorizza il cuore di una canzone, che decostruendo e ricostruendo la versione di partenza, la rafforza".

"Ogni volta che c'ho messo le mani aveva una forma diversa -prosegue Jovanotti- mi scappava, e anche adesso continua, ogni volta che l'ascolto, a mostrarmi solo una parte di sé, facendomi intendere che ne ha parecchie altre che in quel momento restano nascoste. Per questo mi piace mettere elementi dei miei pezzi a disposizione di tutti quelli che vogliono remixarli, perché scopro delle cose, e resto ammirato (o a volte anche perplesso) di fronte ai rimaneggiamenti ma comunque contento che ci siano. Ringrazio tutti i dj e i producer che hanno remixato e remixeranno #sabato trasformandola nella loro #sabato!".

Guarda il video della versione originale

La maggior parte della versioni nella tracklist di 'Sabatomania' sono in chiave Edm o house adatta al dancefloor, altre sono riletture decisamente off: 'Sabato' in versione lounge che sembra uscita dalla band di Sade; in chiave Bollywood; dub dancehall pronta per un sound system di Brixton o di Kingston Town. C'è addirittura una 'Sabato' country western adatta per una line dance in una roadhouse di Tucson, Arizona, o di Rimini.

Tra i molti che hanno realizzato la loro versione di 'Sabato' c'è Salmo, il rapper e regista del videoclip del brano insieme a Niccolò Celaia e Antonio Usbergo, con una sua versione 'urban-hiphop-rockabilly' nella quale suona anche la batteria (insieme a Marco Maneddu al basso). Non mancano le versioni due 'padrini' della club culture italiana: Dj Ralf e Daniele Baldelli. Perfino la copertina di 'Sabatomania' è un remix: l'ha realizzata Massimo Gurnari, tatuatore milanese tra i più noti, e l'ha postata su Instagram, reinterpretando una foto di scena del video di 'Sabato'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza