cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanremo: da De Niro a Bono Vox, le star al festival scelgono la cucina italiana

14 febbraio 2015 | 13.07
LETTURA: 4 minuti

Will Smith ama i dolci, De Niro apprezza il prosecco, Bono Vox dispensa complimenti spontanei, Laetitia Casta è una attenta ed accurata appassionata di cucina. Sono centinaia le star internazionali che, nel corso delle 65 edizioni del Festival, dopo il palco dell’Ariston si sono rifugiate in uno dei ristorantini della cittadina ligure per gustare le specialità italiane. Di Ilaria Floris

Bob De Niro al Festival di Sanremo nel 2011
Bob De Niro al Festival di Sanremo nel 2011

Will Smith ama i dolci, Robert De Niro apprezza il prosecco italiano, Bono Vox dispensa complimenti spontanei, Laetitia Casta è una attenta ed accurata appassionata di cucina. Sono centinaia le star internazionali che, nel corso delle 65 edizioni del Festival, sono passate da Sanremo per esibirsi sul palco dell’Ariston e dopo, a tarda sera, rifugiarsi in uno dei ristorantini della cittadina ligure per gustare le specialità italiane. Lo racconta all’Adnkronos Barbara, proprietaria insieme al marito Paolo di uno dei ristoranti storici della riviera, che di star ne ha viste passare parecchie ed ha un elenco lunghissimo di aneddoti da raccontare.

Dal fidanzato di Valeria Mazza, che le aveva riservato tutto il locale per una cena romantica, a Vincent Cassel, gentile ma molto ‘macho’ e vero leader, la ristoratrice ne ha davvero per tutti. "Una volta ho aperto la porta (una delle caratteristiche del ristorante è che bisogna suonare il campanello, ndr) e mi sono trovata davanti due tizi con cappellino sportivo e bermuda –ricorda Barbara- che volevano un tavolo, ma il locale era pieno. Poi ho guardato bene, ed ho strabuzzato gli occhi: erano Bob De Niro e Bono Vox".

I due non si sono formalizzati, ed hanno accettato di entrare ugualmente ed aspettare il loro turno con un bel bicchiere di prosecco “molto apprezzato da De Niro”, rivela la ristoratrice. Bono Vox invece, è rimasto colpito dal fatto che il proprietario del locale stesse ai fornelli. “Questo si che è un vero chef”, ha commentato. Anche Will Smith, peraltro ospite della serata finale di questa edizione del Festival, apprezza moltissimo la cucina italiana, dimostrando di amare soprattutto i dolci. (segue)

I vip scelgono le insalatine di campo e il pesce fresco

"Una volta prenotò tutto il locale per 30 persone, tutta la sua famiglia -è il sorprendente racconto di Barbara- e noi apparecchiammo come fosse una tavolata familiare. Prima della cena, si presero tutti per mano per dire una preghiera". Intorno a mezzanotte l’attore americano, arrivato più tardi per gli impegni festivalieri, ha fatto cenno a tutti di prepararsi perché l’aereo – un jet privato- sarebbe dovuto decollare di lì a poco. Senza rinunciare però al dolce.

"Mi pregò di fargli un pacchetto con la torta per tutti – sorride la proprietaria – perché l’avrebbero gustata durante il lungo viaggio aereo". Se però dovesse fare una lista delle pietanze preferite dai personaggi dello spettacolo, Barbara non ha dubbi: "Le cose più semplici e genuine – dice decisa- le insalatine di campo, il pesce fresco e senza particolari intingoli, la genuinità dei prodotti locali". Insomma: sempre sopra le righe ma mica sceme, queste star dello showbusiness.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza