cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: a luglio 'Golgota' in scena al Teatro dell'Opera di Roma

20 febbraio 2015 | 20.11
LETTURA: 3 minuti

Andrà in scena dal 23 al 27 luglio. E' la prima volta il 'Théâtre équestre Zingaro' tocca il palcoscenico del Costanzi. Fuortes: "E' teatro musicale allo stato puro, nel quale si fondono uomini, cavalli, danze e musiche"

Un momento della messa in scena 'Golgota'
Un momento della messa in scena 'Golgota'

'Golgota', l’ultima creazione di Bartabas, andrà in scena al Teatro dell’Opera di Roma dal 23 al 27 luglio. Un evento, perché per la prima volta il 'Théâtre équestre Zingaro' tocca il palcoscenico del Costanzi e ancora perché segna il ritorno del gruppo, dopo 10 anni di assenza, a Roma.

"Bartabas – ha detto il sovrintendente del Teatro dell’Opera Carlo Fuortes - può essere considerato uno dei grandi maestri del teatro contemporaneo e averlo per la prima volta sulla scena del nostro Teatro è un onore. La sua ultima opera è teatro musicale allo stato puro, nel quale si fondono uomini, cavalli, danze e musiche in una creazione assolutamente unica e questo spettacolo arricchirà ulteriormente l’offerta culturale estiva del teatro dell’Opera tra il Costanzi e Caracalla".

Ideatore degli spettacoli, regista, scenografo è Bartabas, che ha fondato la propria compagnia nel 1984. Audace pioniere di una espressione artistica spettacolare e raffinata che unisce musica, arte figurativa, teatro e danza alla magia equestre, Bartabas con le sue creazioni mostra una incessante ricerca dell’essenza di ogni genere di spettacolo. E i cavalli nelle sue messe in scena sono dei veri e propri attori.

Per la creazione di 'Golgota', Bartabas ha chiesto di condividere questa nuova avventura ad Andrés Marín, uno dei nomi più famosi del flamenco contemporaneo, coreografo e ballerino. Insieme i due artisti hanno deciso di affidarsi alle musiche liturgiche di Tomás Luis de Victoria (1548-1611) per avviarsi con nuovi percorsi alle rispettive discipline: “alla ricerca – ha detto Bartabas – di una musica silenziosa”.

Lo spettacolo 'Golgota' è stato ideato, anche per la regia e le scene, da Bartabas, che ne è anche coreografo e interprete con Andrés Marín; con i cavalli Horizonte, Le Tintoret, Soutine, Zurbarán e Lautrec; musiche di Tomás Luis de Victoria; Christophe Baska / Cécil Gallois (controtenore), Adrien Mabire (tromba), Marc Wolff (liuto), William Panza (attore); costumi di Sophie Manach e Yannick Laisné. Luci di Laurent Matignon. 'Golgota' andrà in scena il 23, 24, 25 e 27 luglio, alle ore 21.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza