cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Laura Pausini vince premio Lo Nuestro e lo dedica al padre

20 febbraio 2015 | 12.42
LETTURA: 5 minuti

L'artista è volata a Miami per ritirare ieri, giovedì 19 febbraio, il riconoscimento internazionale molto prestigioso che ogni anno viene assegnato ai più importanti esponenti della musica latina nel mondo. Laura, che si era guadagnata anche altre 3 nomination, ha dedicato il premio al papà Fabrizio. "Perché devo tutto a lui, ai suoi consigli, ai suoi insegnamenti -ha detto l'artista romagnola- alla disciplina che mi ha trasmesso negli anni, al suo essere un uomo buono e unico, amante della musica e non per forza del successo"

di Ilaria Floris

Laura Pausini con il Premio Lo Nuestro alla Carriera
Laura Pausini con il Premio Lo Nuestro alla Carriera

Laura Pausini è volata a Miami per ritirare ieri, giovedì 19 febbraio, il Premio Lo Nuestro alla carriera, riconoscimento internazionale molto prestigioso che ogni anno viene assegnato ai più importanti esponenti della musica latina nel mondo. Oltre al premio alla carriera Laura si era guadagnata anche altre 3 nomination per la serata: Pop-Album del Año con 20 Grandes Exitos (versione spagnola di 20-The Greatest Hits), Pop-Artista Feminina del Año e Tropical-Colaboriación del Año per Se fué cantata con Marc Anthony.

Un premio dal sapore particolare questo per l’artista, che si è infatti aggiudicata un Lo Nuestro già nel 1995, a soli 2 anni dalla vittoria al Festival di Sanremo, come Miglior artista pop emergente, il primo riconoscimento internazionale della sua carriera, ricevendo poi altre due statuette, nel 2006 e nel 2010 sempre come Artista Femminile Pop dell'anno. "Dedico questo premio alla carriera ricevuto ieri notte a Miami a mio babbo Fabrizio Pausini -ha detto Laura- Perché devo tutto a lui, ai suoi consigli, ai suoi insegnamenti, alla disciplina che mi ha trasmesso negli anni, al suo essere un uomo buono e unico, amante della musica e non per forza del successo". L'artista ha poi fatto riferimento all'enorme successo ottenuto in giro per il mondo: "Io sono 22 anni che canto in Italiano in Europa, in Brasile, in Russia e in Australia -ha detto- e 20 anni che canto in spagnolo in Spagna e in Nord, Centro e Sudamerica. Sono un'italiana fortunata,una donna europea che viaggia nel mondo e una mezza latino americana ormai".

Mai, però, crogiolarsi sui risultati ottenuti: "Sono un'italiana che non vuole sedersi su ciò che ha, perché ciò che ha se lo vuole ancora meritare.... almeno finché avrò' vita, faro' di tutto per ringraziarvi attraverso la mia musica". Durante la serata Laura si è esibita sul palco duettando con Marc Anthony in 'Se fué' e ha proposto un medley di 'Viveme ed En Cambio No', ormai vere e proprie hit della scena musicale pop latina. Per l’occasione ha scelto di indossare quattro abiti della maison Balestra, due corti e due lunghi, da gran soiré.

Reduce dal successo di 'La Voz Mexico', ora sarà giudice anche nella versione spagnola

Laura è reduce dal successo della partecipazione come unico giudice non di lingua spagnola per l’ultima edizione de'La Voz México', dove ha raggiunto la finalissima a 2 del programma portando ad un passo dalla vittoria un vero rocker, Kike Jiménez, di cui ha prodotto, come promesso durante la trasmissione, il primo singolo e videoclip. Laura si è rimessa nuovamente in gioco accettando un’altra sfida: quella di sedersi sulla sedia rossa della versione spagnola di 'The Voice', in onda da marzo, accanto ad Alejandro Sanz, Malú e Antonio Orozco.

Il premio Lo Nuestro alla Carriera testimonia ancora una volta il successo internazionale della Pausini e del suo ultimo album, '20-The Greatest Hits' (Atlantic Warner Music), che contiene duetti internazionali di grande prestigio con, tra gli altri, Charles Aznavour, Andrea Bocelli, Michael Bublé, Marc Anthony, Alejandro Sanz, Kylie Minogue, Ray Charles, James Blunt, Miguel Bosé. L’album, che ha ricevuto il 'World Music Award' a giugno, include inoltre lo speciale arrangiamento del maestro Ennio Morricone per 'La Solitudine'. Altre eccellenze della musica internazionale figurano anche tra i produttori: David Foster, Phil Ramone, KC Porter, Rick Nowels e Humberto Gatica, che si aggiungono alla produzione della stessa Laura con Paolo Carta (i cui brani firmati insieme, hanno vinto per tre volte i Latin Grammy).

Inoltre, '20-The Greatest Hits' è recentemente uscito in Spagna, USA e America Latina in una nuova edizione in lingua spagnola (20-Grandes Exitos) con 3 duetti inediti: 'Sino a ti', con Thalia, 'Donde quedo solo yo', con Alex Ubago e 'Entre tu y il mi mares', con Melendi. 'The Greatest Hits World Tour', il tour mondiale iniziato nel dicembre 2013 in Italia per festeggiare i vent’anni di carriera dell’artista italiana conosciuta in tutto il mondo, è proseguito nel 2014 con date sold out in Europa, Sud America, USA e Canada. Prima di arrivare a Miami, Laura si è esibita per la prima volta nella carriera in Australia, a Melbourne e a Sydney, e in Russia a Mosca, davanti a migliaia di fan che hanno cantato con lei i suoi più grandi successi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza