cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lirica: Carofiglio presidente Fondazione Petruzzelli di Bari

23 febbraio 2015 | 20.57
LETTURA: 2 minuti

L'incarico sarà formalizzato tra qualche giorno ed è stato ufficializzato oggi dal sindaco del capoluogo pugliese, Antonio Decaro. Nel 2002 ha esordito nella narrativa con "Testimone inconsapevole", aprendo il filone del thriller legale italiano. Ha ricoperto l'incarico di sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Bari

Gianrico Carofiglio.  - (Infophoto)
Gianrico Carofiglio. - (Infophoto)

Lo scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio è stato designato presidente della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli di Bari. L'incarico sarà formalizzato tra qualche giorno ed è stato ufficializzato oggi dal sindaco del capoluogo pugliese, Antonio Decaro, in occasione della visita a Bari del ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini. /(Guarda il video)

In un'intervista a Telebari, Decaro ha spiegato le ragioni della scelta di Carofiglio: "Sono sindaco di Bari, una città complicata - ha detto il primo cittadino - che deve guardare al futuro. Non ho il tempo né la capacità di occuparmi del Petruzzelli ed è giusto che lo faccia una parsona importante come Carofiglio. E' un intellettuale e scrittore di successo a livello internazionale e può accompagnare il teatro nel suo percorso di crescita". Decaro ha anche sottolineato la scelta di Matteo Pertosa come consigliere di indirizzo della fondazione. "Un giovane - ha detto il sindaco - esperto di social, perché serve svecchaire un'istituzione come il Petruzzelli e aprire il mondo della lirica anche ai giovani".

Nato a Bari, dove ha ambientato gran parte dei suoi libri, Carofiglio è stato Sostituto procuratore alla Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo pugliese. Nel 2002 ha esordito nella narrativa con "Testimone inconsapevole", aprendo il filone del thriller legale italiano. Nel 2005 ha vinto il Premio Bancarella con il romanzo "Il passato è una terra straniera". Fra i suoi altri libri si ricordano "Il silenzio dell'onda" e "Il bordo vertiginoso delle cose". Carofiglio è stato senatore del Pd nella scorsa legislatura e successivamente ha lasciato la magistratura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza