cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: De Niro boss della malavita nel thriller 'Motel'

25 febbraio 2015 | 15.32
LETTURA: 3 minuti

Da domani sul grande schermo il film di David Grovic, tra i protagonisti John Cusack e Rebecca Da Costa

Robert De Niro in una scena del film
Robert De Niro in una scena del film

Tutto si volge nell’arco di una giornata nel thriller 'Motel' di David Grovic, da domani nelle sale italiane. Il film segue le vicende di Jack, interpretato da John Cusack, un uomo duro, sfortunato, ma dal carattere sensibile, che viene assoldato da Dragna, alias Robert De Niro, un leggendario boss della malavita, per portare a termine un compito semplice ma alquanto inusuale. La trama ruota intorno all’attesa del gangster che ha convocato Jack e un manipolo di loschi personaggi in un luogo remoto, un angusto motel, per motivi sconosciuti. Durante quella lunga notte di angosciante attesa, Jack si imbatterà in Rivka - Rebecca Da Costa - una bellissima donna la cui vita si intreccerà in maniera insospettabile alla sua. L’attesa non durerà per sempre e l’apparizione di Dragna avrà delle conseguenze per tutti inaspettate ed estreme…

Il trailer

“La storia di Motel rispetta le unità di spazio e di tempo della concezione aristotelica dell’arte” afferma il regista alla sua prima prova cinematografica, che aggiunge: “L’intera vicenda si svolge nell’arco della giornata. Concentrare l’azione in così poco tempo aumenta la tensione, il ritmo e sottolinea gli elementi chiave della trama”. Una trama, alla base della struttura narrativa del film, che si rifà anche alle regole del thriller attraverso una sceneggiatura costellata di citazioni importanti.

Gli echi del cinema di Tarantino, Lynch, Hitchcock e altri pervadono la pellicola, in un crescendo ad alto tasso di suspance in cui a farla da padrone è l’America di provincia con le sue cupe e umide atmosfere ma dove il vero protagonista è il Motel, icona simbolo dell’immaginario geografico e cinematografico statunitense con i suoi colori, le sue luci al neon, la stranezza dei personaggi caricatura di se stessi.

La scena dell'ingaggio di Jack

La scena dell'arrivo del boss

Il primo incontro con Rivka

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza