cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Nek, dopo il successo di Sanremo un disco in parte autobiografico

02 marzo 2015 | 14.22
LETTURA: 4 minuti

Si tratta di un disco in parte autobiografico. con 11 inediti e la cover 'Se telefonando", portata sl sucesso negli anni '60 da Mina e che al festival ha riscosso un particolare successo da parte della critica e del pubblico.

Nek presenta album 'Prima di parlare'
Nek presenta album 'Prima di parlare'

Dopo il successo di Sanremo con 'Fatti avanti amore', classificatosi secondo ma che ha avuto diversi riconoscimenti dalla critica e che sta spopolando in classifica e nelle radio, Nek ha presentato oggi a Milano il suo nuovo album 'Prima di parlare' in parte autobiografico, con 11 pezzi concatenati tra loro e la cover di 'Se telefonando', di Morricone-Costanzo, portata al successo nel 1966 da Mina e proposta al festival tra le cover.

Parlando di Sanremo, Filippo Neviani confessa di "averci creduto e sentirsi un po' come il vincitore morale mi piace, è positivo. In tanti ricordano questo Sanremo per la mia canzone -osserva- però di fatto i veri vincitori sono stati Il Volo e quindi tanto di cappello. La mia vittoria, tuttavia, l'ho ottenuta attraverso il consenso della gente. In ogni caso -spiega- se anche non avessi partecipato al festival, sapevo che 'Siamo fatti per amare' avrebbe aperto questo mio nuovo album".

Un album, racconta "che non é solo un disco rock, ma lo si può definire un disco 'sparso' dove dá spazio dal rock, alla musica classica, alla dance. È' un disco luminoso -prosegue- dove io ho suonato quasi tutti gli strumenti e al quale abbiamo anche aggiunto un quartetto di archi con l'avvento dell'orchestra. In pratica -aggiunge- abbiamo unito classico ed elettronica per dare una chiave di lettura alternativa al mio modo di fare pop. Una delle caratteristiche principali di questa produzione, é la filosofia da live con cui abbiamo approcciato tutte le canzoni, che sono state messe a fuoco direttamente in fase di registrazione".

Durante l'incontro con la stampa, che si è conclusa con un mini live del cantautore di Sassuolo per sola chitarra e percussioni, Nek ha rivelato come, per la prima volta, anche da parte della stampa abbia percepito un cambiamento di approccio nei suoi confronti: "con me -sottolinea- la stampa non è mai stata magnanima, generosa. In questo Sanremo ho visto una apertura da parte dei giornalisti nei mie confronti che mi ha sorpreso. Io mi ero rimesso in gioco, dopo 18 anni dalla mia ultima partecipazione al festival, e il mio vero obiettivo era quello di far uscire un buon disco. Per questo non mi aspettavo questa reazione è da parte dei giornalisti, della critica e del pubblico".

Per ora Nek proporrà questa sua ultima fatica in incontri con i fan nelle principali città italiane, in attesa di partire, in autunno, con un tour che sarà costruito in modo tale "da permettere alla gente di entrare meglio in questo album. Mi divertirò a giocare con la musica elettronica, stando però attento a non distorcere la parte musicale -conclude- miscelando il tutto con attenzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza