cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: sei date italiane per Patti Smith in tour per 40 anni di 'Horses'

02 marzo 2015 | 12.06
LETTURA: 3 minuti

Era il 1975, agli albori del punk, quando usciva il primo album dell'artista statunitense, che ha segnato l’ingresso di un nuovo linguaggio musicale influenzando e ispirando molti musicisti, come il giovane allora Michael Stipe, futuro leader dei 'Rem

La copertina dell'album 'Horses'
La copertina dell'album 'Horses'

Roma, Catania, Verona, Milano, Collegno (Torino) e Gardone Riviera (Brescia). Sono sei le date italiane inserite da Patti Smith nel suo tour mondiale per i 40 anni di 'Horses'. Sul palco insieme a lei Lenny Kaye alla chitarra e Jay Dee Daugherty alla batteria, storici compagni dal 1975 e che hanno partecipato alle recording session di 'Horses', il figlio Jackson Smith alla chitarra e Tony Shanahan al basso che collabora con Patti dal suo ritorno sulla scena, dalla metà degli anni Novanta.

Sacerdotessa del rock, passionaria di Chicago, poetessa, sciamana selvaggia, molte sono le etichette con le quali nel corso degli anni hanno provato a definirla. Ma Patti Smith è Patti Smith, una delle figure femminili più carismatiche della storia della musica dalla fine degli anni Sessanta a oggi. Era il 1975, agli albori del punk, quando usciva 'Horses', primo album dell'artista statunitense, considerato spartiacque e pietra miliare della storia del rock. Il meno elettrico dei dischi degli anni ’70 di Patti Smith, è convulso e segna l’ingresso di un nuovo linguaggio musicale che ha influenzato e ispirato molti musicisti, come il giovane allora Michael Stipe, futuro leader dei 'Rem'. Da 'Gloria', cover del brano di Van Morrison, che apre il disco, a 'Redondo Beach' dal ritmo reggae, nato dopo una violenta lite con la sorella, ai lunghi 9 minuti di 'Birdland', suite di piano voce e chitarra. E ancora 'Free Money', 'Kimberly' dal tocco new wave, 'Break it up' dove emerge la chitarra di Tom Verlaine, fino a 'Land' e all'ultima traccia 'Elegie'.

L'artista sarà il 14 giugno a Roma, Eutropia Festival; il 16 giugno a Catania, Location TBC; il 19 giugno a Verona, 'Rumors Festival' al Teatro Romano; il 20 giugno a Milano, Villa Arconati; il 27 luglio a Collegno (Torino), Parco della Certosa e il 28 luglio a Gardone Riviera (Brescia), Teatro del Vittoriale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza