cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: al Mic di Milano omaggio in quattro film a Virna Lisi e Anita Ekberg

03 marzo 2015 | 17.42
LETTURA: 4 minuti

Il Mic, il Museo Interattivo del Cinema, rende omaggio in quattro film ad Anita Ekberg e Virna Lisi, le due dive internazionali scomparse da poco, venerdì e sabato prossimo. Il 6 marzo si inizia alle 15 con la commedia 'Come uccidere vostra moglie', film che ha segnato il brevissimo periodo a Hollywood di Virna Lisi, che compare a fianco di una leggenda come Jack Lemmon. (Fotogallery)

Cinema: al Mic di Milano omaggio in quattro film a Virna Lisi e Anita Ekberg

Il Mic, il Museo Interattivo del Cinema, rende omaggio in quattro film ad Anita Ekberg e Virna Lisi, le due dive internazionali scomparse da poco, venerdì e sabato prossimo. Anita Ekberg è nata a Malmö il 29 settembre del 1931. Nel 1950 viene eletta Miss Svezia e da lì incomincia la sua carriera di attrice, che la porta ad essere adottata nel Bel Paese soprattutto in seguito al successo ottenuto da La dolce vita di Federico Fellini, film nel quale interpreta la svampita e prorompente Sylvia, diva americana in trasferta a Roma. Da allora interpreterà molti altri film italiani, fino al ritiro dalle scene avvenuto nel 2002. La Ekberg è morta a Roma l’11 gennaio scorso. (Fotogallery)

Virna Lisi è nata a Jesi nel 1936 e ha debuttato sul grande schermo nel 1953. A colpire è soprattutto la sua incredibile bellezza, che la porta addirittura a solcare i palcoscenici hollywoodiani: appare infatti accanto a Jack Lemmon in Come uccidere vostra moglie di Richard Quine. Tornata in Italia dopo la parentesi americana, la Lisi viene riconosciuta come grande interprete oltre che come grande bellezza. Tra i suoi ruoli più memorabili ci sono Caterina de’ Medici in La regina Margot e la Irene di Il più bel giorno della mia vita di Cristina Comencini, ruolo che le regala il Nastro d’argento. Negli ultimi anni ha interpretato soprattutto fiction televisive, fino alla morte, il 18 dicembre dello scorso anno.

Il 6 marzo si inizia alle 15 con la commedia 'Come uccidere vostra moglie', film che ha segnato il brevissimo periodo a Hollywood di Virna Lisi, che compare a fianco di una leggenda come Jack Lemmon. Quindi verrà proiettato 'Le tentazioni del dottor Antonio', episodio del film collettivo Boccaccio ’70 diretto da Federico Fellini, nel quale Anita Ekberg appare al protagonista, interpretato da Peppino De Filippo, in veste di allucinazione erotica. Chiude la giornata Il più bel giorno della mia vita di Cristina Comencini, che vede Virna Lisi interprete superba di un’anziana donna legata alla villa nella quale ha trascorso tutta la sua vita. La rassegna di cinema mic si chiude sabato 7 marzo con la proiezione de 'La dolce vita', immortale capolavoro di Federico Fellini, del quale la Ekberg è interprete, insieme a Marcello Mastroianni, del più celebre bagno nella fontana della storia del cinema.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza