cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Roan Johnson,'Fino a qui tutto bene' e ne siamo fieri

05 marzo 2015 | 18.49
LETTURA: 3 minuti

Dopo il successo al Festival di Roma, arriverà nelle sale il 19 marzo il nuovo film del regista anglo-italiano in cui cinque ragazzi trascorrono insieme l’ultimo weekend a Pisa da studenti fuori sede: dopo questo salto, li attende il futuro incerto

Il regista Roan Johnson (foto Infophoto)
Il regista Roan Johnson (foto Infophoto)

Dopo il successo al Festival di Roma, arriverà nelle sale il 19 marzo il nuovo film di Roan Johnson ‘Fino a qui tutto bene’. Nel film, cinque ragazzi trascorrono insieme l’ultimo weekend a Pisa da studenti fuori sede: dopo questo salto, li attende il futuro incerto. La crisi preoccupa i personaggi: "Oggi si sa che c’è la crisi perciò esiste anche una forma di determinazione a seguire ciò che si ama -dice il regista- I personaggi sono in mare aperto, ma continuano a remare. La tenacia dei giovani è stata il nostro vero spunto e il film è dedicato a queste generazioni di ragazzi in crisi".

La storia narrata si intreccia strettamente con la realtà: "Questa storia nasce da un lavoro pregresso –dice Johnson- Stavamo lavorando ad un doc sull’università di Pisa e abbiamo cominciato ad approfondire la vita degli studenti. Da questa esperienza è nato un film che prende spunto da storie realmente accadute. Tra aneddoti e momenti di crisi, abbiamo dato vita a 'Fino a qui tutto bene'".

Roan Johnson ha prodotto autonomamente il suo film per non scendere a compromessi: "Sapevo che se fossi andato dai produttori mi avrebbero fatto aspettare e forse avrebbero anche cambiato la mia idea di partenza, perciò ho fatto di testa mia –spiega il regista- Non potevo garantire ai ragazzi una remunerazione, ma solo un film senza compromessi. Abbiamo creduto tutti in questa scelta e siamo orgogliosi del nostro lavoro, per noi un piccolo miracolo. Ci abbiamo provato e il nostro merito maggiore è questo", conclude Johnson.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza