cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: a Bertrand Tavernier il Leone d'Oro alla Carriera

10 marzo 2015 | 11.45
LETTURA: 3 minuti

Lo ha deciso oggi il Consiglio d'amministrazione della Biennale di Venezia su proposta del direttore della Mostra del Cinema, Alberto Barbera, che definisce il cineasta francese "un autore completo, istintivamente anticonformista, coraggiosamente eclettico". Il premio sarà consegnato in occasione della 27esima edizione della kermesse in programma al Lido da 2 al 12 settembre prossimi

Bertrand Tavernier (foto Infophoto)
Bertrand Tavernier (foto Infophoto)

Al regista francese Bertrand Tavernier è stato attribuito il Leone d'Oro alla Carriera della 72ma Mostra del Cinema di Venezia, in programma al Lido dal 2 al 12 settembre prossimi. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta, su proposta del direttore della Mostra del Cinema Alberto Barbera.

"Tavernier è un autore completo, istintivamente anticonformista, coraggiosamente eclettico. L'insieme dei suoi film - scrive Barbera nella presentazione della proposta al Cda - costituisce un corpus in parte anomalo nel panorama del cinema francese degli ultimi quarant'anni". Barbera fa anche riferimento all'"innata passione per i temi politici e sociali, che conferiscono" al cinema di Tavernier, "caratteristiche personalissime e originali".

Bertrand Tavernier è stato due volte in Concorso alla Mostra di Venezia, nel 1986 con 'Round Midnight – A mezzanotte circa' (che ha ottenuto l’Oscar per la colonna sonora e la nomination per il protagonista, il sassofonista statunitense Dexter Gordon) e nel 1992 con il poliziesco 'Legge 627'. Tavernier ha ricevuto l’Orso d’argento al Festival di Berlino per il suo lungometraggio d’esordio 'L’orologiaio di Saint-Paul' (1974), tratto da Simenon, e sempre a Berlino ha vinto l’Orso d’oro nel 1995 per il poliziesco 'L’esca'. Nel 1984 ha ottenuto il Premio per la miglior regia al Festival di Cannes per 'Una domenica in campagna'. Ha vinto in tutto quattro premi César (l’Oscar francese). Tavernier, che Barbera definisce "figura centrale della scena cinematografica francese", riceverà il riconoscimento durante la 72esima Mostra di Venezia. Inoltre, per la sezione Venezia Classici della prossima Mostra, Tavernier selezionerà alcuni titoli rari, dimenticati o sottovalutati, che presenterà prima della proiezione, in veste di guest director della sezione stessa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza