cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Rohrwacher 'Vergine giurata' per riflettere sui diritti della donna

13 marzo 2015 | 17.33
LETTURA: 3 minuti

L'attrice è la protagonista del film di Laura Bispuri che sarà nelle sale dal 19 marzo. Un film, spiega Alba che "racconta una società in cui la donna non ha alcun diritto ed è prima proprietà del padre, poi del marito", al punto che "in molte, per ottenere più diritti, sono costrette a giurare castità eterna e a rinunciare all'amore e alla femminilità" /Video

Alba Rohrwacher
Alba Rohrwacher

"Questo film racconta una società in cui la donna non ha alcun diritto ed è prima proprietà del padre, poi del marito. La storia è ambientata tra le montagne a confine tra Albania e Kosovo". Lo dice all'Adnkronos Alba Rohrwacher, parlando del film di Laura Bispuri 'Vergine giurata', che sarà nelle sale dal 19 marzo. Nel film, l'attrice interpreta Hana, orfana albanese, accolta nella casa di Gjergi, un montanaro con moglie e figlia. La cultura arcaica che abita quelle regioni, seguendo il severo codice del Kanun, mortifica e reprime il femminile e Hana si ritrova a diventare una 'vergine giurata', ovvero a giurare verginità eterna e assumere di fatto una identità maschile. Da quel momento sarà Mark e condurrà la sua vita come un uomo.

"Il Kanun -sottolinea l'attrice- è un codice tramandato prima oralmente e poi messo per iscritto. Nel codice sono definite le regole di questa società ed è specificato il valore della donna, privata di ogni diritto. In questo universo, molte donne scappano, come un personaggio del film che arriva in Italia per sfuggire a un matrimonio combinato. In molte, per ottenere più diritti, sono costrette a giurare castità eterna e a rinunciare all'amore e alla femminilità".

Attualmente, Alba Rohrwacher sta girando il nuovo film di Ascanio Celestini, che qualche giorno fa ha descritto il suo ultimo lavoro come un universo di personaggi, in parte emarginati, che vivono faticosamente la quotidianità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza