cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: gli artisti e il palco fra incidenti e scivolate

17 marzo 2015 | 13.59
LETTURA: 3 minuti

Franco Battiato è solo l'ultimo della lunga lista di cantanti che sono caduti mentre si esibivano sul palco. Prima della recente scivolata di Madonna ai Brit Awards, trascinata da un ballerino per le scale, sono molti gli artisti che hanno fatto il botto scivolando

Musica: gli artisti e il palco fra incidenti e scivolate

Franco Battiato è solo l'ultimo della lunga lista di cantanti che sono caduti mentre si esibivano sul palco. Prima della recente scivolata di Madonna ai Brit Awards, trascinata da un ballerino per le scale (galeotto fu in quel caso un mantello di Armani), sono molti gli artisti che hanno fatto - letteralmente - il botto.

Le 'stelle cadenti' oltreoceano sono troppe, quasi impossibili da quantificare: da Rihanna a Katy Perry, passando per Iggy Azalea, Harry Styles degli 'One direction' fino all'eccentrica Lady Gaga, che in quanto a cadute potrebbe scrivere un manuale. Anche in Italia, però, sono tanti gli artisti che hanno preso degli scivoloni mentre erano in tournée. Qualche esempio? Ligabue fece 'su e giù dal palco' (come fatalmente recita il titolo del suo album) nel 2013 fratturandosi la spalla mentre era in tour a Verona, Gianna Nannini scivolò a Pesaro nel 2008, senza riportare danni gravi e Morgan fece un bel tonfo mentre era in procinto di fare 'stage diving' tra i fan.

Nel 2012 a prendere il volo fu Piero Pelù mentre si esibiva in una piroetta di troppo sul palco di Treviso. Spaventato, continuò il concerto seduto a bordo palco e fu costretto a rimandare alcune date del suo tour. Nel 2009 anche Vasco Rossi inciampò su alcuni cavi della strumentazione a Caserta e la caduta, filmata e mandata in rete dai suoi fan, divenne virale in poche ore. Vasco rispose alla provocazione con un video in cui affermava: "Dopo la scivolata di Caserta, diventata caduta di Vasco 'sul' palco, per un errore di trascrittura diventa: caduta di Vasco 'dal' palco, la prossima sarà: caduta di Vasco dal cielo. Nuova puntata: il braccio di Vasco…".

Nel video, il 'Blasco' mostra alla telecamera il suo braccio sinistro fasciato simulando una caduta, fino a concludere la performance con l’inquadratura della mano, mostrando un gestaccio a chi ha voluto ironizzare sul suo capitombolo.

Vittime del palco anche Patty Pravo e Jovanotti, ragazzo 'infortunato' nel 2008 durante il suo 'Safari tour'. Per il cantante niente fratture ma solo un piede zoppicante. Che dire? Coinvolti dal ritmo e incitati dal pubblico può capitare a tutti di inciampare. In caso di ruzzolone, per le star vale il detto 'l'importante non è cadere ma rialzarzi con stile'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza