cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: torna dopo 25 anni a Roma la 'Piccola America' di Gianfranco Pannone

28 marzo 2015 | 09.11
LETTURA: 3 minuti

Dopo 25 anni, lunedì 30 marzo la proiezione del film d’esordio del regista napoletano. All'evento, alle 21.00 al Centro Aggregativo "Apollo 11" in via Bixio 80, anche il regista e i coautori della pellicola, fra cui Francesco Bruni e Ambrogio Sparagna. Il film racconta l’Italia dei primi anni Trenta.

Dal film 'Piccola America' di Gianfranco Pannone
Dal film 'Piccola America' di Gianfranco Pannone

Dopo 25 anni, lunedì 30 marzo torna a Roma 'Piccola America', film d’esordio di Gianfranco Pannone. La proiezione avverrà alle 21.00 al Centro Aggregativo "Apollo 11" in via Bixio 80. Prima della proiezione ci sarà una breve esibizione all'organetto di Ambrogio Sparagna e un’introduzione al film di Caterina D’Amico. Al termine della proiezione il regista incontrerà il pubblico insieme agli altri autori del film: Francesco Bruni, Raffaella Lebboroni, Tonino Mirabella, Giuseppe Pannone, Ambrogio Sparagna e Marco Spoletini.

Il film racconta l’Italia dei primi anni Trenta. Migliaia di contadini, reclutati nelle regioni del Nord-est, lasciano la loro terra per lavorare alla bonifica delle Paludi Pontine. La "redenzione dell'Agro", con la costruzione di cinque città nuove, diviene in breve tempo un vessillo della propaganda fascista. Mussolini promette a tutti un pezzo di terra e la gloria di aver partecipato a una storica impresa. Ma la realtà è ben diversa.

La malaria, la fame e l'incubo della guerra, annunciata dalle riprese, a Sabaudia, del film Scipione l'Africano, attendono di lì a poco i coloni. Di fronte alla macchina da presa, gli ultimi superstiti di quella drammatica epopea raccontano in modo semplice e commosso un periodo cruciale della nostra storia. Mescolando storia ufficiale e vicende personali, con un linguaggio denso e affabulatorio, Pannone diventa un testimone partecipe di ciò che racconta.

'Mi interessava il rapporto fra la gente comune e il potere', dice il regista

A distanza di anni, parlando di Piccola America ricorda come: "25 anni fa, fresco di diploma al CSC, presentavo al Festival di Locarno il mio primo lungometraggio, 'Piccola America'. Un film storico ma non solo. Mi interessavano - spiega - soprattutto il lato antropologico e le persone. In questo caso i contadini poveri in canna che Mussolini portò dal nord Italia nelle terre pontine bonificate dal regime fascista".

E soprattutto, aggiunge Pannone, "il difficile rapporto tra la gente comune e il potere. Una storia tutta italiana di sudditanza e dimenticanze, che ancora oggi mi spinge a raccontare miserie e nobiltà' di questo mio Paese". Il film è stato scritto da Francesco Bruni e Gianfranco Pannone e prodotto da Giuseppe e Gianfranco Pannone. La fotografia è di Tonino Mirabella, il montaggio è di Marco Spoletini, il suono di Bruno Pupparo, le musiche di Ambrogio Sparagna. Piccola America è una Produzione Effetto Notte, CSC, Regione Lazio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza