cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: Gotra Ballet & Gloria Campaner, talento e sperimentazione

30 marzo 2015 | 18.30
LETTURA: 3 minuti

Talento, sperimentazione, ricerca per la giovane pianista di origine italiana e la compagnia olandese fondata da Joost Vrouenraets, 'allievo' di Maurice Béjart

La pianista Gloria Campaner (Foto Maurizio Montani)
La pianista Gloria Campaner (Foto Maurizio Montani)

Talento e sperimentazione, musica e danza in un dialogo ininterrotto tra la gestualità dinamica dei danzatori del Gotra Ballet, la compagnia olandese diretta da Joost Vrouenraets e la pianista italiana Gloria Campaner, in scena domani al Teatro Olimpico con lo spettacolo, in prima assoluta, 'Hq Program', nato su brani di Schumann e di alcuni dei nomi più interessanti della musica contemporanea, Wolfgang Rihn, Jorg Widmann, Marton Illes, Vittorio Montalti.

Primo appuntamento nell'ambito del Festival Internazionale della Danza di Roma, nato in collaborazione tra la Filarmonica Romana e il Teatro Olimpico. Gloria Campaner è considerata una delle più interessanti pianiste della sua generazione. Artista 'crossover', accanto agli studi di pianoforte crescono e si sviluppano nuovi interessi. Dalla danza contemporanea al jazz, con collaborazioni con Stefano Bollani, fino alla musica da camera, attività destinata a occupare un ruolo importante nel suo percorso musicale.

Dopo la vittoria dell’International Ibla Grand Prize 2009 (Top winner e Premio speciale Prokofiev), debutta nel 2010 negli Stati Uniti con una tournée che la conduce alla Carnegie Hall di New York. L’attività pianistica si allarga come solista e con orchestra nei principali festival d’Europa, Asia, Africa e Sud America. Ha recentemente debuttato come solista con l’Orchestra Rai di Torino e lo scorso gennaio, insieme alla violinista Anna Tifu, per la stagione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il coreografo olandese Vrouenraets, 'allievo' di Maurice Béjart

Olandese, classe 1979, Joost Vrouenraets è invece nato a Heerlen e ha studiato danza ad Amsterdam alla Scuola Superiore delle Arti. Nel 2002 entra nella compagnia 'M' di Maurice Béjart e in seguito nel Béjart Ballet Lausanne (nel 2009, come coreografo ospite, crea 'Ex Orbis'). Successivamente crea 'Etat Dame', poi incoraggiato da Béjart, 'Faune...Faune' e altri pezzi coreografici. Nel 2005 fonda con 'Maité Guérin il Gotra Ballet per cui realizzerà diversi lavori.

Nel 2008 vince il premio del Nederlandse Dansdagen per giovani coreografi, nel 2012 l’Ispiration Price del Prins Bernhard Cultuur Fonds Limburg. Dal 2010 i suoi lavori sono supportati dalla Bpdl Foundation.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza