cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: 'Super Simo' compie 50 anni, una vita in televisione

30 marzo 2015 | 19.01
LETTURA: 5 minuti

Simona Ventura compirà 50 anni l'1 aprile; circa metà 'vissuti' nel piccolo schermo: da Quelli che... il calcio (condotto per dieci edizioni), passando per Mai dire gol, Sanremo, Festivalbar, L'Isola dei Famosi, e X factor. Il 14 aprile tornerà in tv con la puntata 'pilota' di un nuovo reality show targato Fox Life, su Sky, 'Il contadino cerca moglie' che andrà in onda nel prossimo autunno

Simona Ventura (Foto Infophoto)
Simona Ventura (Foto Infophoto)

Una vita per la televisione. Ma anche per i figli, gli amori e le passioni. Simona Ventura compirà 50 anni l'1 aprile; circa metà 'vissuti' nel piccolo schermo: da Quelli che... il calcio (condotto per dieci edizioni), passando per Mai dire gol, Sanremo, Festivalbar, L'Isola dei Famosi, e'X factor, la Simona nazionale è un vulcano inarrestabile. Il 14 aprile tornerà in tv con la puntata 'pilota' di un nuovo reality show targato Fox Life, su Sky, 'Il contadino cerca moglie' che andrà in onda nel prossimo autunno.

Conduttrice, attrice e showgirl, ma anche mamma e imprenditrice di se stessa, Super Simo è l'incarnazione vivente del motto 'Crederci sempre, arrendersi mai' (come recita il libro che ha pubblicato nel 2008). Molte le polemiche e le critiche che l'hanno accompagnata nella carriera, altrettanti i su e giù della sua vita sentimentale, ma anche tante soddisfazioni come i suoi figli, Niccolò e Giacomo, nati dalla relazione con il calciatore Stefano Bettarini e Caterina, la bambina presa in affido 9 anni fa e che nel 2014 è diventata sua figlia.

Nata nel bolognese il 1 aprile 1965, Simona Ventura esordisce in tv come corrente nel 1985 nello show di Amanda Lear e Andrea Giordana W le donne, cui seguono Il gioco delle coppie l'anno successivo e Telemike nel 1987 ai quali partecipa sempre in veste di concorrente. Nel 1986 diventa Miss Muretto e nello stesso anno partecipa a Miss Italia.

Nel 1988 è al fianco di Giancarlo Magalli nel programma Domani sposi su Rai Uno e nel 1991 partecipa come inviata a un'edizione di Domenica In condotta da Pippo Baudo. A queste attività affianca delle collaborazioni con Tmc come inviata agli europei di calcio in Svezia nel 1992 e alle Olimpiadi di Barcellona, facendosi spazio all'interno del programma calcistico Domenica Sportiva.

La carriera decolla qualche anno più tardi: gli anni Novanta sono infatti quelli di Mai dire gol, Scherzi a parte, Festivalbar, Zelig, Le Iene, e Matricole.

Camaleontica, inarrestabile, dal 2001 eredita da Fazio la conduzione del programma calcistico 'Quelli che...il calcio', show che l'accompagnerà fino al maggio 2011, mentre il 2003 segna il suo esordio alla conduzione del reality show L'Isola dei Famosi, che conduce per otto edizioni. Nel 2004, dopo il successo dell'Isola, Tony Renis - allora direttore artistico del Festival di Sanremo - la chiama alla conduzione della kermesse canora, al fianco di Gene Gnocchi e Paola Cortellesi.

L'edizione ottiene però un basso riscontro in termini di gradimento, a causa anche dell'assenza di nomi importanti tra i big in gara. Le polemiche non tardano ad arrivare. Contro Simona Ventura si scaglia persino la Federazione Mandolinistica Italiana per la frase che Super Simo pronuncia durante la kermesse "fortunatamente in Italia, i mandolini non ci sono più".

Importante, quasi 'imponente' la presenza di Simona Ventura nel talent X Factor che conduce per cinque anni, diventando uno dei giudici dello show di Sky, piattaforma con la quale firma nel 2011 un contratto in esclusiva per due anni. Sempre sulla piattaforma satellitare, Super Simo conduce alcuni programmi dedicati al cinema, come 'Simona goes to Hollywood' e 'Oscar fashion night', durante il quale calza le vesti di critica di moda, analizzando i look sfoggiati dalle star sul red carpet.

Televisione, cinema, calcio, radio, ma non solo. Nel maggio 2013 è protagonista con la madre e la sorella della sitcom culinaria 'Cooking Simo' sul canale Cielo. Dal 14 aprile su FoxLife Super Simo ripartirà da un reality, e speriamo che riesca nell'impresa di trovare ai contadini la loro dolce metà.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza