cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: premiati i vincitori del Premio Solinas

01 aprile 2015 | 16.20
LETTURA: 2 minuti

Lorenzo Lodovichi
Lorenzo Lodovichi

Si è svolta ieri a Roma, presso la Casa del Cinema, la premiazione dei Concorsi Premio Franco Solinas 2014, quest’anno completamente rinnovato, e della seconda edizione del Premio Solinas Experimenta per film di lungometraggio low budget per le sale e per il web riservato agli under 35.

Il Premio Franco Solinas 2014 – che si articolava in un percorso di selezione in due fasi – ha assegnato i seguenti riconoscimenti: Premio per il Miglior Soggetto, Borsa di studio Claudia Sbarigia, dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile e il Premio per la Migliore Sceneggiatura. “Il ragazzino con i denti da squalo” di Valerio Cilio e Gianluca Leoncini si è aggiudicato il Premio per la Miglior Sceneggiatura di 12.000 euro e il Premio per Miglior Soggetto di 5.000 euro ex aequo, con “Nikita Bloom” di Angela Giammatteo, che si è aggiudicata anche la Borsa di Studio Claudia Sbarigia di 1.000 euro.

Per il Premio Solinas Experimenta, giunto alla seconda edizione, invece, una delle due Borse di sviluppo, da 12.000 euro ciascuna, è stata assegnata a “Non sono mica il libanese” di Anita Miotto e Michele Vannucci. La seconda Borsa di studio messa in palio dal concorso è stata vinta ex aequo da “La Porta” di Lorenzo Lodovichi e Jean Elia e da “Blu” di Tommaso Renzoni e Francesca Marino. Dopo la Premiazione si è svolto il Coffee Pitch con gli autori di tutti i progetti arrivati in finale dei due concorsi e alcuni progetti segnalati dalla Giuria del Premio Franco Solinas che hanno avuto l’opportunità di presentare e discutere i loro lavori davanti ai Produttori e ai Giurati presenti e interessati a nuove storie e nuove idee.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza