cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: domani a Roma 'Life in Progress', ultimo spettacolo di Sylvie Guillem

01 aprile 2015 | 16.03
LETTURA: 2 minuti

Alle 21 all'Auditorium Parco della Musica di Roma, nell'ambito del festival di nuova danza 'Equilibrio' organizzato da Musica per Roma. Dopo 35 anni di carriera l'étoile darà l'addio alle scene

Sylvie Guillem (foto Rolando Paolo Guerzoni)
Sylvie Guillem (foto Rolando Paolo Guerzoni)

Dopo 35 anni di straordinaria carriera nel balletto e nella danza contemporanea, Sylvie Guillem presenta il suo ultimo spettacolo, dal titolo 'Life in Progress'. La celebre danzatrice, che domani sera alle 21 si esibirà nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica, nell'ambito di 'Equlibrio' (Festival della nuova danza organizzato da Musica per Roma), ha annunciato infatti che alla fine della tournée dello spettacolo si ritirerà dalle scene.

Danzatrice di fama mondiale, con una carriera impressionante che l’ha vista étoile al Ballet de l’Opéra de Paris, nonché Principal Guest Artist al Royal Ballet e al Tokyo Ballet, Guillem ha interpretato ruoli emblematici nei balletti di Kenneth MacMillan, Maurice Béjart, Frederick Ashton, William Forsythe e Mats Ek. Artista Associata del Sadler’s Wells dal 2006, si è diversificata nella sua arte forgiandosi un’incontestabile reputazione di danzatrice di prim’ordine nel panorama contemporaneo.

Per questo spettacolo Guillem interpreterà due nuovi lavori. Il primo, 'Techne', è un assolo accompagnato da musica dal vivo firmato dal coreografo di 'Sacred Monsters' Akram Khan. Il secondo, dal titolo 'Here & After', sarà un pas de deux con la danzatrice italiana del Teatro alla Scala, Emanuela Montanari, realizzato da Russell Maliphant, già creatore insieme a Guillem del pluripremiato 'Push'. Quest’ultima occasione di vederla sulle scene prevede anche il toccante e coinvolgente 'Bye' di Mats Ek, creato appositamente per lei e già parte del programma '6000 Miles Away', e il 'Duo' di William Forsythe, danzato da Brigel Gjoka e Riley Watts.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza