cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Patti Smith fa tappa in Italia e dedica un concerto a Pasolini

07 aprile 2015 | 13.58
LETTURA: 3 minuti

Nell'anno del 40esimo anniversario della morte dello scrittore, la sacerdotessa del rock, sarà protagonista di un evento che si terrà sabato 1 agosto alle 21.30 nella cornice di Villa Manin a Codroipo (Udine)

Patti Smith sulla copertina di 'Horses'
Patti Smith sulla copertina di 'Horses'

Nel 1975 il punk era agli albori. Nello stesso anno usciva 'Horses', il primo album di Patti Smith, il meno elettrico dei suoi dischi degli anni '70, convulso, originale e punk. Quarant'anni dopo la cantautrice americana e la sua band celebrano l'anniversario di questo disco diventato una vera e propria pietra miliare della storia del rock, con '1975-2015, 40 anni di Horses', un tour mondiale che include alcune date in Italia. La tournée italiana comprende 'Concert for Pasolini', un evento speciale dedicato alla memoria dello scrittore a quarant'anni dalla sua morte, che si terrà il 1 agosto alle 21.30 nella cornice di Villa Manin a Coroipo (Udine).

Patti Smith si esibirà il 14 giugno all'Eutropia Festival di Roma, il 16 giugno a Villa Bellini a Catania, il 18 giugno all'Ippodromo 'Le Mulina' di Firenze, il 19 giugno al Teatro Romano di Verona, il 20 giugno a Villa Arconati a Milano, il 27 luglio al Parco della Certosa di Collegno (To), il 28 luglio all'Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (Bs) e il 1 agosto concluderà la tournée italiana alla Villa Manin di Codroipo (Ud) con 'Concert for Pasolini'.

Sacerdotessa del rock, pasionaria di Chicago, poetessa, sciamana selvaggia, molte sono le facce di Patti Smith, una straordinaria autrice e interprete, tra le più carismatiche e dirompenti figure femminili della storia della musica dalla fine degli anni sessanta ad oggi. Ad accompagnarla sul palco, Lenny Kaye alla chitarra e Jay Dee Daugherty alla batteria, storici compagni dal 1975, che hanno partecipato alle recording session di 'Horses'. In scena, alla chitarra, ci sarà il figlio Jackson Smith, mentre al basso suonerà Tony Shanahan, artista che collabora con la cantante statunitense dalla metà degli anni Novanta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza