cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: in scena a Roma 'Lampedusa', ispirato al diario del giovane Austine

12 aprile 2015 | 13.54
LETTURA: 3 minuti

Il testo, prosa in versi scritti e interpretati da Tonino Tosto che si avvale della collaborazione del jazzista Antonello Salis, è tratto dal diario di Austine Osajande, giovane nigeriano fuggito dal proprio Paese alla fine del 2008 e racconta le traversie, le violenze, l’abbandono nel deserto, i compagni di viaggio che non resistono, il lavoro da schiavo, il miraggio del mare, la partenza, l’incontro con Selima

Teatro: in scena a Roma 'Lampedusa', ispirato al diario del giovane Austine

La fuga, la paura, la disperazione. E poi la speranza e l'amore. Sono i sentimenti rappresentati in 'Lampedusa', opera ispirata al diario del giovane Austine che racconta la sua fuga dal Delta del Niger, in scena domani alle 21 al Teatro Porta Portese di Roma. Il testo, prosa in versi scritti e interpretati da Tonino Tosto, racconta le traversie, le violenze, l’abbandono nel deserto, i compagni di viaggio che non resistono, il lavoro da schiavo, il miraggio del mare, la partenza, l’incontro con Selima. Una giovane che – anche lei in viaggio verso l’Eldorado europeo, ha dovuto sopportare ogni tipo di violenza. Per i due giovani Lampedusa è la terraferma, il primo punto d’arrivo.

Tosto reciterà i suoi versi accompagnandoli con immagini e avvalendosi della collaborazione con il jazzista Antonello Salis, che ammanterà con le sue musiche il racconto di Austine e Selima. 'Lampedusa' è tratto dalla storia vera di Austine Osajande, giovane nigeriano fuggito dal proprio Paese alla fine del 2008, dopo l’uccisione del padre da parte di membri del movimento rivoluzionario Mend.

Un viaggio durato sei mesi, durante il quale Austine ha dovuto affrontare difficoltà e privazioni di ogni genere, ma che gli ha fatto anche incontrare Seline, anch’essa nigeriana, anch’essa in fuga, non solo dal proprio Paese ma anche dai tanti uomini che incontra sul proprio cammino.

Così Austine e Seline, che all’epoca hanno 19 e 17 anni, si innamorano. Insieme continuano il loro disperato viaggio verso una nuova vita. Un cugino di Austine vive già in Svezia dove fa il pizzaiolo e lui vorrebbe raggiungerlo. L’ultima parte del viaggio, la traversata in mare, è la più drammatica. Il gommone sul quale sono imbarcati rischia di affondare. È solo grazie all’azione del comandante della nave mercantile turca 'Pinar' che si salvano. Arrivano a Lampedusa ad aprile del 2009.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza