cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Cannes, in concorso tripletta anche per Usa e Asia e molta Francia

16 aprile 2015 | 13.35
LETTURA: 2 minuti

Sorrentino, Moretti e Garrone dovranno vedersela con quattro film francesi, tre americani (The Sea of Trees di Gus Van Sant, Carol di Todd Haynes e Sicrio di Denis Villeneuve) e tre asiatici

Cinema: Cannes, in concorso tripletta anche per Usa e Asia e molta Francia

(AdnKronos/Cinematografo.it) - All'appello mancano ancora 2, 3 film per completare il cartellone del concorso di Cannes 68 (13-24 maggio). Quanto annunciato questa mattina dal direttore Thierry Fremaux (17 titoli) già può bastare però per tracciare una mappa - finora solamente geografica e, sulla carta, di senso - di quella che sarà l'imminente nuova edizione del "festival più bello del mondo" (Fremaux dixit).

Per quanto ci riguarda, ovvio, la notizia più importante è stata l'ufficialità della triplice presenza italiana in gara con i film di Nanni Moretti (Mia madre, GUARDA IL TRAILER), Matteo Garrone (Il racconto dei racconti, GUARDA IL TRAILER) e Paolo Sorrentino (La giovinezza, GUARDA IL TRAILER). Di seguito, ecco con chi se la dovranno vedere per la conquista della Palma d'Oro: la Francia si presenta con 4 film, Mon roi di Maiwenn, Marguerite and Julien di Valerie Donzelli, Dheepan (tit. provvisorio) di Jacques Audiard e A Simple Man Stephane Brize. Gli Stati Uniti (3 film) rispondono con Gus Van Sant (The Sea of Trees), Todd Haynes (Carol) e Denis Villeneuve (Sicario), mentre il Macbeth dell'australiano Justin Kurzel batte bandiera britannica (in coproduzione con Francia e USA). Dall'Asia arrivano altri tre titoli: The Assassin di Hou Hsiao-hsien (Taiwan), Mountains May Depart di Jia Zhangke (Cina/Giappone/Francia) e Our Little Sister del giapponese Hirokazu Kore-eda.

Dal "resto dell'Europa", infine, arrivano il greco Yorgos Lanthimos con The Lobster, il norvegese Joachim Trier con Louder than Bombs e l'ungherese Laszlo Nemes (assistente di Bela Tarr, qui all'opera prima) con Son of Saul.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza