cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: torna 'Piano City Milano' dal 22 al 24 maggio

29 aprile 2015 | 17.13
LETTURA: 4 minuti

Dal 22 al 24 maggio torna ‘Piano City Milano’, alla sua quarta edizione: un appuntamento musicale che trasforma la città di Milano in una grande sala da concerto a cielo aperto. Uno degli appuntamenti più importanti nell’ambito del palinsesto culturale di ‘Expoincittà’. Milano sarà invasa dalle note dei pianoforti, suonati sia dai grandi nomi della musica sia da giovani talenti o da semplici appassionati, con 350 eventi diffusi in tutte le zone della città e nell’hinterland.

Quest’anno i ‘Guest Concerts’, cioè i concerti proposti in autonomia da realtà sul territorio – in showroom, spazi pubblici e privati, sedi di associazioni, scuole, librerie, ostelli - sono raddoppiati arrivando a più di 80 appuntamenti. Cuore del programma restano gli ‘House Concerts’ e i ‘Concerti in cortile’, circa un centinaio in tutto. I ‘City Concerts’ porteranno la musica in luoghi nuovi e non convenzionali, aprendo spazi insoliti: Palazzo Archinto, Superstudio Più, il nuovo polo CityLife, Fondazione Riccardo Catella e molti altri, che saranno legati dalle note della musica per raccontare la città di Milano da un altro punto di vista. Andrea Rebaudengo, Emanuele Arciuli, Arturo Stàlteri, Francesco Grillo, Michel Bisceglia, Eric Legnini, Elisso Bolkvadze, Guido Coppin, Roberto Cominati, Vittorio Cosma, Gaetano Liguori sono alcuni dei nomi che si potranno scoprire nel programma della tre giorni.

‘Piano City Milano 2015’ sarà inaugurato il 22 maggio alle 20,45 al parco Sempione con la composizione inedita 'Music for seven key instruments and percussions' del pianista tedesco Hauschka. Nel 2014 era stato Ludovico Einaudi a scrivere, pensare e immaginare 'Le Piano Africain'. Il Piano Center è confermato alla Gam Galleria d’Arte Moderna – Villa Reale. Sul palco principale, nelle due serate si alterneranno grandi nomi della scena internazionale. L’argentino Christian Zarate aprirà la serata di sabato con musiche da tango; Cesare Picco suonerà tre tastiere per una nuova performance; Thilo Schoelpen, artista tedesco, presenterà le musiche dei Kraftwerk riviste per pianoforte; Bugge Wesseltoft, pianista jazzista norvegese, chiuderà la serata con ritmi elettronici. La domenica sera, ampio spazio al jazz con Dan Tepfer, pianista franco-americano, e lo svedese Martin Tingvall; il gran finale sarà affidato a due nomi italiani: Franco D’Andrea in un 'Piano Solo' alle 21.30 e a seguire Paolo Jannacci, con un concerto - omaggio al padre.

Nella sede della quattrocentesca Villa Scheibler situata a Quarto Oggiaro, in collaborazione con Mondo Musica, sabato e domenica sono previsti concerti per tutta la famiglia. In collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, sabato 23 maggio Villa Simonetta ospita concerti dal mattino fino a sera; domenica 24 maggio dalle ore 11 alle ore 18.30, gli allievi della scuola saranno i protagonisti di una maratona musicale al Museo Archeologico di corso Magenta 15.

La Rotonda di via Besana ospita un ricco palinsesto di appuntamenti organizzati in collaborazione con Muba – Museo dei Bambini e Ricordi Music School, offrendo anche una programmazione serale adatta a tutti. Sabato e domenica l’appuntamento è con ‘Piano City Contest’ con l’esibizione dei pianisti vincitori del contest promosso in collaborazione con Car2Go. Edison aprirà le porte della sua sede storica (Foro Buonaparte, 31) domenica 24 maggio con un doppio concerto. Alle 15 il duo Fabrizio Grecchi e Francesco Vernillo si esibirà in ‘Abbey Piano. The Beatles Tribute’, un concerto omaggio alla celeberrima band di Liverpool; alle 18 il pianista napoletano Alberto Pizzo suonerà pezzi tratti dal suo album ‘On the way’ dalle inconfondibili sonorità jazz.

In collaborazione con Intesa Sanpaolo, si apriranno nuovamente alla musica luoghi non convenzionali. La filiale di via Verdi 8 ospiterà anche quest’anno un concerto con il pianista Marcelo Cesena. Si aggiungono inoltre nella programmazione di ‘Piano City Milano’ due concerti straordinari ospitati nel sito espositivo di Expo presso il padiglione ‘The Waterstone’. Sabato 23, alle 19.30, è in programma il concerto del romano Antonio Faraò. Domenica 24 maggio, alle 20,30, sarà riproposto lo spettacolare concerto ‘Piano Twelve: dodici pianoforti in concerto’ evento inaugurale dell’edizione 2012 di Piano City Milano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza