cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: sarà Bocelli a dare il via con un concerto-evento

30 aprile 2015 | 18.23
LETTURA: 3 minuti

Il tenore eseguirà le arie che hanno segnato la storia della musica italiana (FOTO), accompagnato dal Coro e dall’Orchestra del Teatro alla Scala e dall’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, diretti rispettivamente dai maestri Bruno Casoni e Marco Armiliato. L'artista suonerà il brano dedicato all'Esposizione con un pianoforte interamente realizzato in marmo (FOTO)

Bocelli
Bocelli

Nel suggestivo scenario di Piazza Duomo a Milano, Andrea Bocelli darà il via ufficialmente all'Expo 2015 (FOTO). Ambassador Extraordinary dell'evento, il tenore ha sempre sostenuto la candidatura di Milano, e questa sera in mondovisione si esibirà con un concerto-evento condotto da Antonella Clerici e Paolo Bonolis, trasmesso in diretta su Rai1 e anche in streaming sul sito ufficiale di Expo Milano 2015, a partire dalle 20.30.

Bocelli eseguirà le arie che hanno segnato la storia della musica italiana accompagnato dal Coro e dall’Orchestra del Teatro alla Scala e dall’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, diretti rispettivamente dai maestri Bruno Casoni e Marco Armiliato. Sul palco si alterneranno anche Lang Lang, il soprano Diana Damrau, il tenore Francesco Meli, il baritono Simone Piazzola, il soprano Maria Luigia Borsi.

Dopo il 'Preludio' di Verdi (Attila), eseguito dalla grande orchestra, Bocelli inaugurerà la serata con 'Libiamo nei lieti calici' con la partecipazione del soprano Damrau, e a seguire canterà 'Di quella pira' e 'Amor ti vieta'. Tra le interpretazioni di Bocelli anche un duetto con Lang Lang su 'La danza' di Rossini, mentre sul 'Terzetto del primo atto' si esibirà con Piazzola.

E ancora: 'Come un bel di di maggio' e 'Vicino a te si acquieta' di Giordano e 'Nessun Dorma' di Puccini. Finale a sorpresa, con il tenore che suonerà il brano dedicato all'Expo "La forza del sorriso" (testo di Andrea Bocelli e musica di Andrea Morricone) con un pianoforte interamente realizzato in marmo, il M-Piano 2/3, un prestigioso Stainway & Sons gran piano customizzato in prezioso marmo statuario di Carrara, realizzato in edizione limitata da GVM La Civiltà del Marmo e disegnato da Gualtiero Vanelli. Alla progettazione di questo strumento ha collaborato per la parte tecnico strumentale anche il musicista e compositore David Bryan dei BonJovi, vincitore di diversi Tony Award per il suo musical Memphis.

L'impegno di Bocelli a Milano non si concluderà in piazza Duomo, ma continuerà con la partecipazione a Expo attraverso la Fondazione Andrea Bocelli, nata per aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale, che sarà presente all'interno della società civile con iniziative che porteranno all'attenzione del pubblico le eccellenze italiane ed internazionali della ricerca scientifica e tecnologica e di impatto sociale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza