cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: i 'Compagni di banco' di Moccia in prima nazionale a Roma

02 maggio 2015 | 10.21
LETTURA: 4 minuti

Debutterà il 5 maggio quella che lo stesso autore e regista definisce "una commedia leggera", nella quale "due amici che sono stati compagni di banco si rincontrano dopo tantissimi anni, quasi non si riconoscono, ma piano piano tra loro ritornano esattamente le stesse armonie, gli scherzi, lo stesso modo di fare che ha caratterizzato quel tempo di scuola"

Fedricio Moccia in una foto dal suo profilo Twitter
Fedricio Moccia in una foto dal suo profilo Twitter

Debutterà il 5 maggio, in prima nazionale al Teatro Ghione di Roma, lo spettacolo 'Compagni di banco' di Federico Moccia, Christian Marazziti e Gianni Corsi per la regia dello stesso Moccia. In scena, fino al 17 maggio, ci saranno Michela Andreozzi, Francesco Apolloni, Christian Marazziti, Flora Canto e Lorenzo Zurzolo. Le scene sono di Marta Zani, i costumi di Tiziana Trabalza e le musiche di Stefano Switala. La piece "vuole essere una commedia leggera, che ha la possibilità di far vivere i personaggi nella più grande naturalezza", afferma l'autore e regista.

"Due amici che sono stati compagni di banco si rincontrano dopo tantissimi anni, quasi non si riconoscono, ma -racconta Moccia- piano piano tra loro ritornano esattamente le stesse armonie, gli scherzi, lo stesso modo di fare che ha caratterizzato quel tempo di scuola. E ognuno di loro entra nella vita dell'altro e in qualche modo è come se fosse uno specchio che fa notare all'altro per la prima volta quante cose sono venute meno rispetto alle promesse che erano".

Stefano (Francesco Apolloni) incontra Antongiulio (Christian Marazziti) proprio nel momento peggiore per quest’ultimo, mentre è in piedi sul parapetto di Ponte Sisto e riflette se è meglio concludere, buttandosi nel fiume, la sua esperienza sulla terra. Stefano, allegro e un po’ incosciente, e Antongiulio, preciso e un po’ timido, si incontrano così, dopo 25 anni, loro che erano stati compagni di banco e migliori amici al liceo.

Stefano prima tira giù dal parapetto Antongiulio, poi lo riconosce e decide di non lasciarlo solo, almeno finché non sarà sicuro che l’altro abbia rinunciato a buttarsi. Lo porta con sé a conoscere il figlio, con cui non è mai riuscito a entrare in sintonia, Riccardino (Lorenzo Zurzolo) e a rincontrare dopo tanti anni la sorella Lorella (Michela Andreozzi), con cui c’è ancora una misteriosa questione da risolvere, fin dai tempi di scuola

A complicare ancora di più la situazione familiare allargata, arriva Claudia (Flora Canto), una bellissima attrice di provincia, a Roma provvisoriamente per un provino e in cerca di ospitalità, che risveglierà l’energia giovanile dei nostri protagonisti e la maturità del piccolo Riccardino.

"Mi piacerebbe riuscire a dare una sospensione del tempo, come se improvvisamente e due compagni di banco si ritrovassero esattamente con quello spirito, con quelle atmosfere, con quella leggerezza che ha caratterizzato quegli anni E riuscire in qualche modo a far capire come nulla cambia se noi per primi non cambiamo o non ci facciamo in qualche modo schiacciare dalla vita", conclude Moccia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza