cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: a Firenze pronto set 'Inferno', domani si gira

02 maggio 2015 | 16.17
LETTURA: 4 minuti

Per consentire alla troupe di girare all'interno di Palazzo Vecchio, il Museo è chiuso da oggi al 6 maggio, eccetto la Sala d'Arme dove in quei giorni è in programma la mostra 'Magnificent' e gli scavi archeologici sotto il Palazzo. Per l'uso di questi spazi la produzione verserà al Comune circa 250mila euro

Maestranze al lavoro per la messa a punto del set fiorentino di 'Inferno', sotto gli occhi dei turisti curiosi
Maestranze al lavoro per la messa a punto del set fiorentino di 'Inferno', sotto gli occhi dei turisti curiosi

E' già pronto nel cuore di Firenze il set per le riprese di 'Inferno', il nuovo film del regista Ron Howard, con protagonista Tom Hanks, tratto dall'omonimo romanzo bestseller di Dan Brown. Dopo il ciak a Venezia, la pellicola con le avventure del professore Robert Landgon dell'Università di Harvard, studioso simbologia, questa volta alla presa con i simboli della Divina Commedia di Dante Alighieri, si spostano a Firenze da domani a giovedì 14 maggio. Tom Hanks e Ron Howard sono già a Firenze per mettere a punto gli ultimi dettagli e si dedicano anche a fare i turisti. La produzione impiega complessivamente quasi 400 persone.

Per consentire alla troupe di girare all'interno di Palazzo Vecchio, il Museo è chiuso da oggi al 6 maggio, eccetto la Sala d'Arme (dove in quei giorni è in programma la mostra 'Magnificent') e gli scavi archeologici sotto il Palazzo. Per l'uso di questi spazi la produzione verserà al Comune circa 250mila euro. A questa voce, si aggiungono i costi di occupazione del suolo pubblico per le riprese in esterna, come previsto dal regolamento comunale.

Per poter effettuare le riprese filmate di "Inferno", la produzione ha richiesto l'uso della Galleria degli Uffizi, del Giardino di Boboli e di Palazzo Pitti. I canoni versati ai musei statali ammontano a circa 230mila euro. Da questa cifra sono tuttavia esclusi i compensi destinati al numeroso personale di vigilanza, che è già stato e sarà coinvolto nelle varie attività, e i canoni accessori relativi all'utilizzo delle immagini e riprese pubblicitarie.

Le attività di preparazione alle riprese hanno comportato numerosi sopralluoghi e alcune giornate di prova in vari luoghi. Le riprese si svolgeranno nei diversi musei nei giorni di chiusura settimanale mentre per il Giardino di Boboli, si effettueranno solamente in aree delimitate, consentendo il normale accesso dei visitatori. Un'area del giardino dell'ex scuderie reali è stata destinata a sosta dei mezzi e delle apparecchiature della produzione.

Nei giorni delle riprese all'interno di Palazzo Vecchio gli uffici comunali saranno regolarmente aperti con ingresso da via dei Leoni. Sarà regolare anche lo svolgimento dei matrimoni previsti in quei giorni. Alcune scene del film saranno girate nelle strade cittadine. Per consentire lo svolgimento delle operazioni necessarie alla preparazione e successivamente alle riprese sono previsti provvedimenti di circolazione in varie zone della città, in particolare divieti di sosta e di transito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza